Coronavirus (3). Antitrust interviene settore vendita mascherine e prodotti

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency ECONOMIA

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Accedi se sei abbonato o fai click qui per richiedere il servizio. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato comunica in una nota di "aver trasmesso ieri una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita on-line in riferimento alle modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

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MASCHERINE E DISINFETTANTI: PREZZI FOLLI SU AMAZON E EBAY. Da giorni mascherine e gel igienizzanti sono andati esauriti in negozi e farmacie. L’Antitrust ha chiesto alle piattaforme e siti di vendita online di fornire informazioni sui prezzi praticati. (FIRSTonline)

(Adnkronos) - L’Antitrust ha trasmesso oggi "una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita on line in riferimento alle modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie". (SassariNotizie.com)

Antitrust: provvedimento cautelare nei confronti di sixthcontinent. Le evidenze acquisite, derivanti da numerose segnalazioni e dalla documentazione ispettiva, hanno evidenziato che Sixthcontinent ha bloccato un elevato numero di account di consumatori e/o ritardato e ostacolato l’utilizzo di un rilevante volume di Shopping Card già acquistate. (agenzia giornalistica opinione)

Le evidenze acquisite, derivanti da numerose segnalazioni e dalla documentazione ispettiva, hanno evidenziato che Sixthcontinent ha bloccato un elevato numero di account di consumatori e/o ritardato e ostacolato l’utilizzo di un rilevante volume di Shopping Card già acquistate. (Corriere Nazionale)

Vendite on line nel mirino Antitrust. La decisione dopo le “numerose segnalazioni da parte di consumatori e associazioni i quali lamentavano, da un lato, la presenza di claim relativi all’asserita efficacia dei suddetti prodotti in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del Coronavirus e, dall’altro, l’ingiustificato e consistente aumento dei prezzi dei medesimi prodotti registrato negli ultimi giorni”. (Quotidiano Sanità)

Le imprese dovranno comunicare entro tre giorni quali misure hanno deciso di intraprendere per eliminare slogan pubblicitari ingannevoli sull’efficacia dei prodotti per evitare le patologie causate dal COVID 19 e quali misure abbiano adottato per evitare ingiustificati e sproporzionati aumenti di prezzo. (Dimensione Pulito)