La strage di Portella della Ginestra, quel 1° maggio di morte

dailySTORM INTERNO

Era il 1947. Nei pressi di Palermo una strage di lavoratori, donne e bambini spezzò il governo regionale del Blocco del Popolo. La prima dell'Italia repubblicana. Ancora oggi, su quel mistero italiano pesa la mancanza di molte, troppe risposte. E un'ombra dei ... (dailySTORM)

Su altre fonti

Secondo alcuni storici l'eccidio che provocò undici morti e ventisette feriti è la prima strage di Stato. Il 1° maggio del 1947 la banda di Salvatore Giuliano spara sulla folla di contadini riunita a Portella della Ginestra per festeggiare il Primo Maggio. (Tiscali)

Tunisi smentisce, ma da Gerusalemme avvertimento agli israeliani: "Per la festa di Lag BaOmer rischio di attacchi terroristici come quelli del 2002".. (La Repubblica)

Anche dal luogo dove il 1° maggio del 1947 avvenne la strage ad opera della banda ... (rassegna.it)

Mario e Serafino sono già lì, appoggiati ad una panda bianca. Ottantanove e ottantatrè anni, la memoria da mandare avanti e il sorriso sulla faccia. (ZON.it)

In Sicilia terra di sole e di disoccupazione anche quest’anno il “Primo Maggio” si è festeggiato. (Leonforteweb.com)

Il Primo Maggio è la festa annuale dei lavoratori, la sua origine risale alla lotta sostenuta dai lavoratori dei Paesi più industrializzati per ottenere la riduzione d'orario della giornata lavorativa: "Otto ore di lavoro, otto ore di svago, otto ore per dormire" fu la ... (Accento - Gela Notizie)