Siena, Gsk investe 16 milioni nello Smart Lab

Toscana24 ECONOMIA

Per fare ricerca innovativa serve un mix di elementi, ed è ormai ampiamente dimostrato che il contesto gioca un ruolo significativo».

Oggi, 8 luglio, nel campus Gsk di Torre Fiorentina, a Siena, è stata posata la prima pietra dello Smart Lab, un laboratorio ideato dalla casa madre e già attivo nella divisione farmaceutica.

Smart Lab nascerà dalla ristrutturazione e ampliamento di uno storico edificio dove per decenni sono stati prodotti gli antigeni virali usati per produrre il vaccino antinfluenzale. (Toscana24)

Ne parlano anche altri giornali

A margine della cerimonia di questa mattina lo scienziato Rino Rappuoli, amministratore delegato Gsk Vaccines Italia, rispondendo ai giornalisti si è espresso sul vaccino per il Covid-19. Il nuovo edificio, di cui sono già iniziati i lavori di ampliamento, avrà una superfice complessiva di oltre 4mila metri quadrati, distribuiti su sei livelli. (inToscana)

«La scelta di investire in un nuovo Smart lab – ha detto Lorenzo Tarli TRD Italy Head of strategy and development – conferma la centralità dell’innovazione per GSK. (agenzia Impress)

Siamo estremamente orgogliosi di poter essere i primi, come TRD, ad accogliere questo progetto a Siena e metterne a frutto tutti i vantaggi. Così Rino Rappuoli, Chief Scientist GSK e amministratore delegato GSK Vaccines Italia, a proposito del nuovo Smart Lab dell’azienda. (LA NAZIONE)

Per il Trd Smart Lab, Gsk ha previsto un investimento da oltre 16 milioni di euro. L'edificio che andrà a ospitare il nuovo Trd Smart Lab nasce dalla ristrutturazione di una struttura storica all'interno del sito Gsk di Siena, dove per decenni sono stati prodotti gli antigeni virali destinati principalmente alla produzione del vaccino antinfluenzale. (Today)

Oltre a Rappuoli, alla posa della prima pietra hanno partecipato Rino Luigi De Mossi, sindaco di Siena; Lorenzo Tarli, responsabile TRD Smart Lab; Francesco Vigni, responsabile Facility Operations siti Siena e Rosia, e una rappresentanza dei collaboratori coinvolti nello sviluppo del progetto. (www.aboutpharma.com)

Mutuando la figura del concierge, lo Smart Lab avrà anche personale di supporto agli scienziati negli aspetti più strettamente pratici, permettendo loro di focalizzarsi esclusivamente sull’attività scientifica. (LA NAZIONE)