All'Ascione il Coronavirus si combatte con la prevenzione: il disinfettante si fa in laboratorio

PalermoToday ECONOMIA

La sanificazione delle scuole - decisa dalla Regione - deve essere effettuata a spese degli istituti che non sempre hanno le risorse.

La pensano così all'istituto tecnico professionale Ernesto Ascione dove la paura si combatte con la chimica.

La soluzione, battezzata con il nome di Disinf-Ascione, è stata inserita all'interno di appositi dispenser che tutti possono utilizzare.

No al panico da Coronavirus, sì alla prevenzione. (PalermoToday)

Su altri media

Poi, con una siringa, si devono prendere 42 ml di acqua ossigenata e aggiungerla all’alcol, mescolando. Il risultato è un disinfettante che si può usare per poter riempire un barattolo da portare con sé ed utilizzare al bisogno. (INRAN)

Cioè quello che noi facciamo ogni giorno, nel nostro laboratorio galenico. Questa soluzione è estremamente utile in caso di assenza di acqua e sapone per eliminare i virus e germi dalla pelle. (Calabria 7)

Fatto ciò si mescola bene e si aggiunge acqua bollita per fare arrivare al volume totale di un litro. Questo è il modo per creare in caso un efficace disinfettante da usare per contrastare la diffusione del coronavirus. (ilGiornale.it)

La seconda - Sodio ipoclorito diluito soluzione cutanea - contiene soluzione di ipoclorito di sodio e acqua depurata: prezzo massimo 15,04 euro, prezzo consigliato 5 euro. Nessun problema: arriva la soluzione "made in farmacia" per tamponare la carenza dei prodotti ormai introvabili o venduti online a prezzi folli. (Corriere dell'Umbria)

Io non voglio passare per il missionario, però in questo caso ho voluto fare un gesto di solidarietà" ha concluso il direttore della farmacia. Così Giuseppe Piccarreta, titolare della farmacia Smeraldo, in viale Montegrappa a Milano, ha raccontato l'iniziativa della sua farmacia che ha scelto di aiutare i tanti clienti che chiedono di acquistare gli ormai introvabili gel disinfettanti. (Corriere TV)

“Non volevamo speculare come è stato fatto su alcune piattaforme e-commerce, abbiamo messo la nostra professionalità e buon senso al servizio dei cittadini” ha concluso il direttore della farmacia. Con queste parole Giuseppe Piccarreta, titolare della farmacia Smeraldo, in viale Montegrappa a Milano, ha raccontato l’iniziativa della sua farmacia che ha scelto di aiutare i tanti clienti che da giorni, da quando è nata l'emergenza coronavirus in Lombardia, chiedono di acquistare gli ormai introvabili gel disinfettanti. (La Repubblica)