È morto Andrzej Zulawski, regista di Possession e Amore balordo

Ancora un maledetto lutto, di quelli che spezzano il cuore: a lasciarci, stavolta, è l'autore polacco Andrzej Zulawski, malato di cancro. Come se fossimo tutte puttane, o meglio, puttane aliene e alienate, in cerca di un bagliore esistenziale o una ... (Mondo TiVu)

La notizia riportata su altri giornali

Il regista polacco ha subito molto spesso le cesoie della censura su di sé, più di una volta dal ministro della cultura polacco, come accadde per il film Sul globo d'argento, ufficialmente del 1977 ma bloccato e terminato nel 1988, oppure Possession ... (Rosa Rossa)

Il grande regista e scrittore polacco è stato mangiato dal male del XXI Secolo, il cancro. Ad annunciare la sua fine sono stati i tabloid francesi dato che da tempo Zulawki si era trasferito nella nazione dell’ex moglie,... (Mister Movie)

Tornato poi in Polonia lavorò per due anni al film Il globo d'argento, basato su un libro ... (Solo News)

Il cinema era come una porta in un immenso cancello nero, attraverso cui poter parlare con gli angeli. Dopo anni di silenzio, ma solo per chi lo aveva dimenticato forse, Andrzej Zulawski torna al cinema, sugli schermi di Locarno. (Sentieri Selvaggi)

Il suo definitvo trasferimento in Francia, dopo altri due titoli polacchi, avviene con due film, Possession (1981) e soprattutto Amour braque - Amore balordo (1985) dove lancerà la sua attrice musa, Sophie Marceau in ruoli corposi e maturi. (Stadio24.com)

Un cinema di carne e sangue, fatto di suggestioni fantasiose e incubi sensuali, nutrito di cultura letteraria e motivazione civile, soprattutto in linea con la personalità arrabbiata e dissacrante di un maestro che non ha mai smesso di osare. (La Stampa)