Norvegia, il fondo sovrano dà l’addio al petrolio e perde 174 miliardi di dollari

Corriere della Sera ECONOMIA

La perdita del fondo sovrano norvegese è in linea con il mercato azionario statunitense che ha vissuto il peggior primo semestre dagli anni Settanta

Ora con il petrolio al top per il fondo sovrano norvegese è impensabile rinunciare anche a questi investimenti, che di fatto sono quelli che hanno contribuito a ridurre le perdite.

Il fondo norvegese Fondato nel 1996, il fondo sovrano norvegese investe i proventi del petrolio norvegese e gas e detiene partecipazioni in oltre 9.300 società a livello globale, possedendo l’1,3% di tutte le azioni quotate. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

(ITALPRESS) – Scendono ancora l’incidenza dei casi di Covid-19 e l’indice di trasmissibilità Rt in Italia: l’incidenza settimanale a livello nazionale è infatti pari a 260 ogni 100.000 abitanti (12/08/2022 -18/08/2022) contro 365 ogni 100.000 abitanti della settimana scorsa (05/08/2022 -11/08/2022). (Sardegna Reporter)

Il fondo da 1.300 miliardi di dollari ha registrato un ritorno sull'investimento negativo del 14,4% nel periodo gennaio-giugno, comunque superiore di 1,14 punti percentuali rispetto al rendimento dell'indice di riferimento. (Yahoo Eurosport IT)

per il fondo sovrano, il piu' grande del mondo. Cancellati quasi interamente i guadagni del 2021 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 ago - Il fondo petrolifero norvegese, il piu' grande fondo sovrano del mondo, ha accusato la sua maggiore perdita nominale in un semestre cancellando quasi interamente i guadagni messi a segno nel 2021. (Il Sole 24 ORE)

Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. (Quotidiano di Ragusa)

La sua Berkshire Hathaway ha chiuso il secondo trimestre con un rosso di 43,8 miliardi di dollari proprio per il calo dei mercati. Ragione per cui ha rivelato di aver investito 1,4 miliardi di dollari su Occidental Petroleum (ilGiornale.it)

Per questo ritengo sia fondamentale modificare immediatamente queste percentuali soprattutto in favore delle comunità di sardi che vivono in nazioni extraeuropee”. Tuttavia, purtroppo ancora oggi permane una grande disparità di trattamento tra circoli per quanto riguarda l’erogazione dei contributi regionali destinati a questo tipo di attività. (Sardegna Reporter)