Mafia e voto di scambio in Sicilia, arrestato sindaco di Tremestieri (CT), sospeso vicegovernatore leghista Sammartino

Mafia e voto di scambio in Sicilia, arrestato sindaco di Tremestieri (CT), sospeso vicegovernatore leghista Sammartino
Il Giornale d'Italia INTERNO

Scandalo mafia e voto di scambio in Sicilia. L'inchiesta coinvolge diversi esponenti politici di Tremestieri, in provincia di Catania, dove sono stati portati a termine 11 arresti, tra cui il sindaco Santi Rando. Ma il nome più grosso è quello del vicegovernatore leghista della Regione e assessore regionale all'Agricoltura Luca Sammartino, che si dice "estraneo ai fatti". Mafia e voto di scambio in Sicilia, arrestato sindaco di Tremestieri (CT), sospeso vicegovernatore leghista Sammartino Tra gli indagati della Procura di Catania ci sono esponenti politici, funzionari comunali ed imprenditori. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Uno scambio di favori, con la riduzione del numero di farmacie a Tremestieri Etneo, per ottenere voti per l’allora candidata alle elezioni europee del 2019, Caterina Chinnici, totalmente estranea all’inchiesta, quando Luca Sammartino, allora deputato regionale, faceva parte del Partito democratico. (Tp24)

I militari ivi giunti poco dopo la richiesta, hanno immediatamente tentato di tranquillizzare il “molestatore” che, in evidente stato di ubriachezza, ha inizialmente inveito contro i Carabinieri e successivamente, non pago di quanto messo in atto, si scagliava con violenza contro i Militari dell’Arma. (Frosinone News)

Si sveglia invece, oggi, con la doccia fredda della sospensione da pubblici uffici per un anno che di fatto stoppa l’espansione in atto all’interno del partito di Matteo Salvini. Unico turbamento all’orizzonte: la siccità. (Il Fatto Quotidiano)

Chi è Luca Sammartino, il politico più votato della Sicilia

Uno scambio di favori, con la riduzione del numero di farmacie a Tremestieri Etneo, per ottenere voti per l’allora candidata alle elezioni europee del 2019, Caterina Chinnici, totalmente estranea all’inchiesta, quando Luca Sammartino, allora deputato regionale, faceva parte del Partito democratico. (Giornale di Sicilia)

Il vice presidente della Regione siciliana, Luca Sammartino, indagato per corruzione aggravata nell'ambito del blitz dei carabinieri del Comando provinciale di Palermo, avrebbe cercato di acquisire informazioni riservate su eventuali indagini a suo carico, procedendo anche alla 'bonifica' della sua segreteria politica. (Secolo d'Italia)

Luca Sammartino è l’azionista di riferimento della Lega di Salvini in Sicilia. Per il governo Schifani ha anche la delega ai rapporti con l’Assemblea regionale siciliana. È tra i politici più rampanti nell’isola e nelle ultime due elezioni regionali è stato il più votato o tra i più votati in Sicilia. (BlogSicilia.it)