Copenaghen, incendio alla vecchia Borsa, crolla la storica guglia: "È la nostra Notre-Dame"

La Gazzetta dello Sport ESTERI

Un vasto incendio ha avvolto la vecchia Borsa di Copenaghen, facendo crollare la guglia del drago, uno dei simboli della città. Costruita nel 1625, la Vecchia Borsa è uno degli edifici più antichi, caratterizzato da un tetto in rame verde, considerato uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale del Nord Europa. Un palazzo non aperto al pubblico perché sede della Camera di Commercio, ma con all'interno diverse opere d'arte che i servizi di emergenza stanno cercando di mettere in salvo. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte, impegnati a combattere le fiamme che hanno avvolto parte della storica Borsa di Copenaghen, e il loro impegno proseguirà ancora per le prossime 24 ore. (MeteoWeb)

Fiamme alla vecchia Borsa di Copenaghen, crollata la celebre guglia Copenaghen – Fiamme alla vecchia Borsa di Copenaghen, crollata la celebre guglia. (Tuscia Web)

I servizi di emergenza sul posto stanno cercando di salvare le opere Nell'edificio non rimane più nessuno. (Secolo d'Italia)

Doveva essere il giorno del primo compleanno, senza un trono, per la regina Margrethe di Danimarca che oggi festeggia i suoi 84 anni alla reggia di Frederisksborg con il nuovo re Frederik X e la nuova regina Mary. (Corriere della Sera)

L’edificio ha ospitato la borsa fino agli anni ‘70 e attualmente funge da quartier generale della Camera di commercio danese. L’antico edificio della ex Borsa di Copenaghen è in fiamme: un enorme incendio ha fatto cadere la guglia di 54 metri, simbolo del palazzo del XVII secolo, che era in fase di ristrutturazione. (Giornale di Sicilia)

L'edificio, a due passi dal parlamento danese e dal palazzo reale, è stato completamente evacuato, così come la piazza antistante. Il palazzo, risalente al 1625, è uno dei più antichi della capitale danese. (La Nuova Sardegna)