Bollette gas in lieve calo per i clienti vulnerabili in aprile

Bollette gas in lieve calo per i clienti vulnerabili in aprile
ilmessaggero.it ECONOMIA

Prezzo del gas in leggero per i clienti vulnerabili. Per il mese di aprile 2024, il prezzo di riferimento è pari a 100,54 centesimi di euro per metro cubo (-0,9% su marzo), tasse incluse. Lo comunica l'Arera, l’Autorità per energia reti e ambiente. Il calo è dovuto, spiega l’autorità, alla riduzione dal 1° aprile 2024 «dei valori della componente a copertura dei rischi di approvvigionamento, della componente di commercializzazione al dettaglio e della componente di trasporto, che compensano l’aumento del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Arera ha comunicato l'aggiornamento sul prezzo di riferimento della materia prima per il mese appena terminato, che si attesta sui 100,54 centesimi di euro per metro cubo, facendo registrare così un -0,9% su marzo, tasse incluse. (QuiFinanza)

Arera ha comunica oggi il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di aprile 2024. Va ricordato che questa comunicazione è relativa alle solo tariffe dei clienti del Servizio di tute… (La Stampa)

Come noto, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, viene aggiornata dall’Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. (Il Sole 24 ORE)

Bollette gas, per i clienti in tutela prezzi giù dello 0,9% ad aprile. Su base annua sono 11 euro in meno

Si attesta a 30,49 euro/Mwh (o 0,326265 euro per metro cubo) il prezzo della materia prima gas determinato dall'ARERA per i clienti vulnerabili, in aumento rispetto ai 28,73 euro/mwh (o 0,3074 euro per metri cubo) di f marzo. (LA STAMPA Finanza)

L’Arera spiega che il calo è dovuto alla riduzione dal primo aprile 2024 della componente a copertura dei rischi di approvvigionamento, della componente di commercializzazione al dettaglio e della componente di trasporto, che compensano l'aumento del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento. (la Repubblica)