Basket femminile. Matilde Villa selezionata dalla WNBA

Lecconotizie SPORT

° scelta, selezionata dalle Atlanta Dream Quarta italiana della storia a essere scelta COSTA MASNAGA – Notizia incredibile per l’ex “panterina” Matilde Villa. La playmaker nativo di Lissone, attualmente in forza alla Reyer Venezia, è stato infatti selezionata nel draft WNBA che si è tenuto questa notte. A sceglierla sono state la Atlanta Dream, come 32° assoluta. La diciannovenne Villa – compirà vent’anni solo a dicembre – è solo la quarta giocatrice della storia italiana a ottenere un simile traguardo. (Lecconotizie)

Ne parlano anche altre fonti

Una nota di azzurro ha tinto il Draft WNBA 2024, tenutosi nella notte alla Brooklyn Academy of Music di New York. Villa è la prima cestista italiana di sempre a essere selezionata da una franchigia WNBA direttamente dal campionato, senza passare dal college. (Il Fatto Quotidiano)

Di Flavio Vanetti A 19 anni, Matilde Villa, brianzola, oggi playmaker della Reyer Venezia, può considerarsi una predestinata: debuttava in serie A a 16 anni, è la quarta italiana di sempre selezionata in un Draft (Corriere della Sera)

Per la quarta volta nella storia, una giocatrice italiana di basket è stata scelta nel draft della WNBA, la versione femminile della NBA che – come il torneo maschile – utilizza questo criterio per aggiungere, anno dopo anno, giovani talenti alle rose delle diverse squadre. (varesenews.it)

Un altro passo nella storia del basket femminile italiano per Matilde Villa, la giovanissima classe 2005 è stata scelta al draft della WNBA nella notte passata. (IL GIORNO)

La stella di Iowa University, dopo una storica annata di college basket, indosserà la jersey delle Indiana Fever. Ma alla Brooklyn Academy of Music, a New York, è stata una nottata storica anche per il basket italiano. (SPORTFACE.IT)

Una stellina del basket azzurro vola in Usa. Matilde Villa, la 19enne playmaker della Reyer Venezia, è stata scelta nel draft 2024 della Wnba, la lega professionistica americana di pallacanestro. Una scelta storica per la Reyer e per l'Italia con la giocatrice, classe 2004, selezionata dalle Atlanta Dream al terzo giro. (Diretta)