Rifiuti, c'è l'aumento. Bollette più care del 3%. Stangata sulle imprese: "Ennesimo balzello"

LA NAZIONE INTERNO

Tassa sulla spazzatura più salata per i fiorentini, ma in ragione dell’inflazione e comunque senza consentire un adeguamento pari all’aumento generale dei prezzi. È questo il senso che si ricava dall’audizione di ieri pomeriggio, a commissioni congiunte a Palazzo Vecchio, di Dario Baldini dell’Ato Toscana Centro. Rispetto al limite massimo del 9,6%, "il tetto tariffario per Firenze si è collocato intorno al 7,5%, quindi a un valore più basso se paragonato al massimo possibile". (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Un aumento del 3,24% nel 2024 per cittadini e imprese. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Puntuale come un orologio svizzero, anche quest’anno è arrivato l’aumento Tari, la tassa sui rifiuti, che Palazzo Vecchio asserisce di aver ridotto al minimo grazie al lavoro svolto. “Entità a parte, il problema è che si tratta dell’ennesimo rincaro. (gonews)

Un aumento del 3,24% nel 2024 per cittadini e imprese. Ma le polemiche elettorali esplodono. (La Repubblica Firenze.it)

Rincara la tassa sui rifiuti nell’area Firenze-Prato-Pistoia (Ato Centro) per i prossimi due anni, a causa dell’impatto dell’inflazione sui costi. A Firenze la Tari quest’anno crescerà del 3,2% rispetto all’anno precedente e di un ulteriore 5,5% nel 2025, con un rialzo complessivo dell’8,7% nel biennio. (Corriere Fiorentino)

A dirlo è il segretario generale della Cisl Firenze-Prato, Fabio Franchi, in merito alle polemiche esplose a Firenze sull’aumento della tassa sui rifiuti. “C’è necessità di aprire quanto prima una riflessione sulla gestione futura dei rifiuti; aver detto e continuare a dire no ai termovalorizzatori e no a qualsiasi impianto di trattamento – dice Franchi - determina un doppio disastro: economico, perché fa aumentare il costo dello smaltimento dei nostri rifiuti in altre regioni o in altri paesi addirittura; ambientale, perché portare i nostri rifiuti a centinaia di chilometri di distanza, con tir o navi a gasolio, crea un danno in termini di emissioni inquinanti incredibile. (gonews)