Case, 45 mila compravendite in più nel 2021. Il boom delle abitazioni più grandi (e con terrazzo)

Corriere della Sera ECONOMIA

Compravendite immobiliari in calo nel 2020. Nei giorni in cui il mercato 2021 registra dati positivi, il notariato certifica in un report come nel 2020 il mercato immobiliare abbia subito una battuta d’arresto: le compravendite di beni immobili (tra cui rientrano case, fabbricati, terreni, pertinenze, cave) hanno registrato un - 8,2% rispetto al 2019.

Un trend indicato nel “Rapporto Dati Statistici Notarili relativo alle compravendite di beni immobili e mutui” che può essere utile pe r inquadrare il salto delle compravendite nel primo trimestre 2021

Si scende da 1.128.674 compravendite nel 2019 a 1.035.997 nel 2020, oltre 92 mila in meno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

A testimoniare il momento florido per gli operatori del settore è il 35enne Emilio Frigato (nella foto). Mercato florido quindi: "A muovere il mercato paradossalmente è stata a mio avviso anche la pandemia, oltre ai tassi dei mutui al minimo storico – spiega –. (IL GIORNO)

Nonostante la crisi economica legata alla pandemia, il mercato immobiliare in città nel 2020 non ha subito particolari rallentamenti; anzi, da qualche mese sono nate nuove esigenze che hanno reso più appetibili alcuni tipi di immobili. (La Provincia Pavese)

Possiamo dire che oggi il mercato inizia a risentire positivamente di questi aspetti che analizzeremo nei prossimi mesi. Le imprese edili finalmente non soffriranno più come negli ultimi anni e anche il mercato della mediazione registrerà una ripresa. (La Provincia Pavese)

Dopo il lockdown è cresciuta la voglia di verde e di spazio. I dati, ha detto Andrea Oliva, coordinatore ufficio studi Fimaa, confermano che le vendite continuano ad aumentare, così come la richiesta di case. (Segugio.it)

Cos'è il digital marketing immobiliare? Fimaa, webinar 11 giugno: L’impatto del Covid sui criteri di ricerca degli immobili di E. (Monitorimmobiliare.it)

La ripresa vede una crescita più ampia per le abitazioni di maggiori dimensioni, tra 115 e 145 m2 (+41,2%) e oltre 145 m2 (+48,5%). Relativamente al mercato delle abitazioni, nel primo trimestre del 2021 sono oltre 45mila in più le abitazioni scambiate rispetto al primo trimestre 2020, con un numero totale di scambi che tocca quota 162.258. (AteneoWeb)