Nuove ricette, avvio a singhiozzo. I medici le rinviano a settembre

Il Tirreno SALUTE

Da ieri in vigore le nuove norme sulle prescrizioni: va indicato il principio attivo e non il farmaco. Ma la categoria minaccia: "Abbiamo 30 giorni di tempo per adeguarci" FIRENZE. È uscito sulla Gazzetta ufficiale del 15 agosto il testo della legge ... (Il Tirreno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le prescrizioni sono entrate in vigore ieri, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto sulla spending review che obbliga i dottori alla prescrizione sulla ricetta del principio attivo a meno di particolari esigenze. (Il Fatto Quotidiano)

E' mancata l'informazione agli utenti. Ma la Fimg insorge: "Si rischia un aumento della conflittualità medico-paziente. (LiberoQuotidiano.it)

Lettera della Fimmg: non applicate il diktat Con la nuova normativa va indicato il principio attivo, non la marca, per incentivare l'uso dei ... (Corriere della Sera)

Solo nel caso in cui sia specificata la non sostituibilità, i dottori potranno indicare anche il nome ... (Tutta Salute)

Quindi nessuna fretta i camici bianchi possono “prendere tempo”, nel rispetto della legge, per adattarsi ... (Quotidiano Sanità)

ROMA – Entra in vigore da oggi la norma sulla nuova ricetta del Servizio sanitario nazionale: la prescrizione medica dovrà recare solamente l'indicazione del principio attivo, e non il nome commerciale del farmaco. (La Voce di Maruggio)