Sisma bonus imprese, chiarimenti dal Fisco

PMI.it ECONOMIA

Detrazione per immobile di proprietà dell'impresa di costruzioni, che però può commissionare ad altri i lavori: sisma bonus, interpello Entrate.

Infine, l’Agenzia delle entrate precisa che il sisma bonus può essere utilizzato anche da titolari di attività d’impresa.

Significa che l’acquirente dell’immobile, al quale è appunto destinato il beneficio fiscale, può essere un’impresa.

Sono le precisazioni dell’Agenzia delle Entrate sul bonus previsto dall’articolo 16, comma 1-septies, Dl 63/2013, contenute in specifico interpello 213/2020.

Il Fisco risponde che la formulazione della norma presuppone il preventivo acquisto dell’immobile da parte dell’impresa di costruzione e la successiva cessione. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gentile lettore. Per rispondere al suo quesito occorre doverosamente richiamare le caratteristiche del bonus. In merito alle modalità di utilizzo, questi per l’80% è riconosciuto come sconto in fattura direttamente dalla struttura ricettiva e per il 20% come detrazione fiscale nel Modello Redditi PF 2021 o Modello 730/2021 (riferiti all’anno d’imposta 2020). (InvestireOggi.it)

Sanzioni pesanti e recupero totale della detrazione del 110%. Resta ferma anche la responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari, ma soltanto in presenza di concorso nella violazione. (Italia Oggi)

15 TUIR. altri sistemi di pagamento” ammissibili per il pagamento degli oneri detraibili si riferisce soltanto a quelli che “garantiscano la tracciabilità e l'identificazione del suo autore al fine di permettere efficaci controlli da parte dell'Amministrazione Finanziaria”. (Ipsoa)

Una prima problematica sottoposta all’esame dell’Agenzia delle Entrate è quella relativa alla verifica della necessità da parte dell’impresa di eseguire direttamente i lavori di miglioramento sismico. Si susseguono le risposte da parte dell’Agenzia delle Entrate ad istanze di interpello in relazione alle agevolazioni legate agli interventi edilizi. (Euroconference NEWS)

16-bis, comma 1, TUIR stabilisce che dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 36% delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi indicati sulle parti comuni di edifici, sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze; necessari alla ricostruzione o al ripristino dell'immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, sempreché sia stato dichiarato lo stato di emergenza; relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune. (Ipsoa)