Ucraina, Putin: 'colpiremo gli F-16 anche in aeroporti NATO'

iLMeteo.it ESTERI

Putin minaccia di abbattere gli F-16 anche fuori dall'Ucraina (fonte: Repubblica) Questa è la minacciosa frase pronunciata da Vladimir Putin e riportata da tutti i media internazionali. L'agenzia di stampa AdnKronos ha spiegato che il Presidente russo, di sua iniziativa, non vuole attaccare nessun Paese, ma se l'Occidente fornirà cacciabombardieri all’Ucraina questi verranno abbattuti dalle forze russe, anche se si troveranno negli aeroporti al di fuori del conflitto bellico (vedasi: su suolo europeo). (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La voce social del ministro Sergej Lavrov, in una conferenza stampa, ha aggiunto benzina sul fuoco già appiccato dalle parole, poche ore prima, del presidente russo Vladimir Putin che aveva minacciato di abbattere gli aerei militari occidentali "dovunque si trovino". (Il Giornale d'Italia)

Ne è convinto Mario Del Pero, ordinario di Storia Internazionale a Sciences Po a Parigi, per il quale «è molto improbabile che Mosca passi all’atto». (Corriere del Ticino)

Putin invaderà davvero Paesi Nato? Che cosa ha detto Nina Khrushcheva, pronipote di Nikita Krusciov, da decenni docente di relazioni internazionali negli Stati Uniti oltre che membro del Council on Foreign Relations. (Start Magazine)

Questa misura è stata adottata in risposta a dichiarazioni preoccupanti provenienti dal presidente russo Vladimir Putin, che ha minacciato di “colpire gli F-16 ovunque si trovino”, suscitando preoccupazione non solo nel panorama internazionale ma anche nel Nordest Italia. (Nordest24.it)

In questa edizione: Putin contro Occidente, "Colpiremo F-16 Nato". Israele si sta preparando per entrare a Rafah. (Mediaset Infinity)

“Gli Stati Uniti rappresentano il 40% delle spese globali per la difesa, mentre la Russia spende il 3,5%. Il presidente russo Vladimir Putin ha definito “sciocchezze” le dichiarazioni secondo cui la Russia starebbe entrando in guerra con la NATO. (Farodiroma)