Voragine al Quadraro, evacuato un palazzo: assistenza alloggiativa per le famiglie

Il Faro online INTERNO

– A seguito della voragine che si è aperta nella notte in via Sestio Menas, le pattuglie del VII Gruppo Tuscolano della polizia locale di Roma Capitale, insieme al personale della Protezione Civile, hanno avviato le procedure di evacuazione, a scopo precauzionale, di un palazzo in via Attio Labeone, in attesa degli accertamenti tecnici che saranno effettuati domani mattina (leggi qui). I caschi bianchi hanno proceduto a un controllo preliminare delle persone presenti: al momento delle verifiche sono stati trovati 58 inquilini, su 64 residenti, in 23 appartamenti, sui 36 totali. (Il Faro online)

Ne parlano anche altri media

I vigili del fuoco hanno disposto l'evacuazione precauzionale degli inquilini di 36 appartamenti di un palazzo in via via Attilio Labeone 16. (Fanpage.it)

Questo fenomeno, però, può verificarsi, nelle aree urbane, anche per cause legate all’attività dell’uomo e in questo caso si chiamano sinkholes antropogenici. Quelle che vengono tecnicamente definite sinkholes, solitamente di forma sub-circolare, sono voragini che derivano da fenomeni di sprofondamento che avvengono spesso per cause naturali. (LA NOTIZIA)

Una palazzina, nelle vicinanze della voragine che si è aperta stanotte in via Sestio Menas al Quadraro di Roma, ha riportato lesioni strutturali. Sono presenti sul posto i vigili urbani, la protezione civile, i rappresentanti dell’ufficio tecnico del Comune di Roma. (AbitareaRoma)

Roma, le immagini della voragine in strada che ha inghiottito tre auto 28 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

I 58 condòmini della palazzina al civico 16 di via Attio Labeone, qualche metro più in là rispetto alla voragine che si è aperta in via Sestio Menas, al Quadraro, sono tornati nelle loro abitazioni dopo aver ricevuto il sospirato nullaosta dei tecnici. (Corriere Roma)

MeteoWeb (MeteoWeb)