Europee, Travaglio: “Spero nella sconfitta di chi ha trascinato l’Ue nella follia bellicista. Inquietante che si parli di economia di guerra”

Europee, Travaglio: “Spero nella sconfitta di chi ha trascinato l’Ue nella follia bellicista. Inquietante che si parli di economia di guerra”
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Le prossime Europee saranno più importanti delle elezioni italiane, ne va della nostra pelle. Le forze che governano oggi in Europa, Popolari, Socialisti, Liberaldemocratici, Verdi, e chi le fiancheggia da destra, come la Lega di Matteo Salvini e i conservatori di Giorgia Meloni, sono i responsabili di una escalation che rischia di portarci a una guerra nucleare. Mi auguro prendano una batosta elettorale. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Si continua analizzando il nuovo spot dell'Ue per promuovere l'affluenza alle urne, gli ultimi sviluppi in Israele, il ritiro del vaccino Astrazeneca e il nuovo allarme aviaria. (ByoBlu)

Per muovere gli eserciti e imporre rapporti di forza serve un'altra leva: l'ideologia, a cui segue una missione per volontà di dio, della nazione, o di entrambe. Insomma, per spingere gli uomini a sacrificare la vita occorre qualcosa di più rilevante degli appetiti di un sovrano: una causa, meglio se unita all'indigenza. (Italia Oggi)

Sull’Ucraina l’Occidente ha scambiato i propri desideri con la dura realtà Fonte: Claudio Risé (Arianna Editrice)

Morire per Kiev?

David Cameron ha spiegato di giudicare lecito che gli ucraini usino armi fornite da Londra per colpire il territorio russo. Emmanuel Macron è tornato a prospettare l’invio diretto di soldati ove le truppe di Mosca sfondassero il fronte marciando verso Kiev: evento tutt’altro che improbabile. (Corriere della Sera)

Ecco perché se il presidente Macron ha fatto un errore a dire che bisogna essere pronti a inviare truppe Nato in Ucraina se la situazione volgesse al peggio, chi ha preso le distanze da una simile eventualità (compreso il nostro governo) non ha sbagliato di meno perché ha offerto un vantaggio allo Zar. (ilGiornale.it)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)