Welfare di prossimità e reti territoriali per una longevità sana e attiva

Agenzia askanews SALUTE

Milano, 27 mar. – Consentire a quanti hanno concluso la carriera lavorativa di donare competenze, tempo e risorse alla propria comunità; contrastare la solitudine e l’invisibilità sociale di molta parte della popolazione anziana; accelerare la digitalizzazione dei servizi a disposizione dei cittadini; sostenere l’autonomia e la domiciliarità degli anziani. Sono alcune delle proposte e degli obiettivi che diverse realtà del Terzo Settore hanno avanzato e discusso il 26 marzo a Mind-Milano Innovation District nell’ambito del Milan Longevity Summit, l’iniziativa ideata da BrainCircle Italia e che ha visto dal 14 al 27 marzo ricercatori, scienziati ed esperti di fama confrontarsi – grazie ad una fitta agenda di eventi diffusi in spazi diversi della città – sul tema “Riscrivere il Tempo. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Benvenuti a tutti i nostri lettori appassionati di uno stile di vita sano e preoccupati per la loro longevità. Portati alla luce di un recente studio, esploriamo nove principi essenziali mettere in pratica quotidianamente. (Mariscalabria)

Medicina «bikini»: è ora di cambiare Questo articolo è pubblicato sul numero 14 di Vanity Fair in edicola fino al 3 aprile 2024. (Vanity Fair Italia)

È questo il trend demografico in atto in molte città occidentali, comprese Milano, Londra e Parigi. Una polarizzazione della curva degli abitanti che deve necessariamente essere tenuta in considerazione dagli amministratori di centri urbani che accolgono nuovi abitanti pieni di energie, ma non possono dimenticarsi dei vecchi abitanti, che di energie ne hanno, a patto di saperle stimolare. (Open)

La ricerca sulla longevità va avanti da decenni e a un certo punto ha creduto di trovare uno sbocco convincente nella teoria della “restrizione calorica” come condotta alimentare in grado di ridurre sensibilmente i rischi di malattie croniche, tumori ed eventi cardiovascolari. (Farmacista33)

Comprendere la longevità: cos'è e perché tutti ne parlano Se ne parla tanto, sia nell'ambito della cosmetica che della salute e del benessere in generale. Longevità, come scrive Treccani, è un «termine con cui in biologia si definisce la capacità fisiologica di un organismo di sopravvivere oltre il limite ritenuto medio per la specie cui esso appartiene». (Vanity Fair Italia)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday (MilanoToday.it)