Medio Oriente, Macron a Bruxelles: favorevoli a nuove sanzioni all'Iran

Il Sole 24 ORE ESTERI

Medio Oriente, Macron a Bruxelles: favorevoli a nuove sanzioni all'Iran 17 aprile 2024 Bruxelles, 17 apr. - "Penso che dobbiamo già adottarle (le sanzioni, ndr) e imporle all'Iran ed essere in grado di andare oltre ciò che è previsto oggi, lo difenderò domani, questa sera, durante questo Consiglio. Questo è quanto ho sostenuto con il G7 di domenica pomeriggio. Siamo favorevoli all'introduzione di sanzioni che potrebbero colpire anche tutti coloro che contribuiscono alla produzione di missili, droni utilizzati durante l'attacco tra sabato scorso e domenica e che vengono utilizzati anche sul teatro ucraino, vi ricordo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A spiegare l’esito della riunione, durata due giorni, è stato lo stesso presidente Charles Michel che ha esordito parlando del conflitto ucraino dichiarando che Kiev ‘non ha bisogno di parole, ma di più munizioni e difesa aerea, gli Stati membri lo capiscono e su questo abbiamo avuto una discussione approfondita. (LA NOTIZIA)

Chiediamo a tutte le parti di esercitare la massima moderazione". "L'Ue s'impegna a collaborare con i partner per porre fine alla crisi di Gaza, anche attraverso: il cessate il fuoco immediato, il rilascio incondizionato degli ostaggi, la garanzia di un accesso illimitato agli aiuti umanitari", aggiunge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Unanimità sulla condanna dell’attacco iraniano contro Israele. Il presidente del Consiglio, Charles Michel, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare ai giornalisti i temi oggetto di discussione. (ByoBlu)

Le istituzioni europee faranno "tutto il possibile per contribuire a portare stabilità nel Medioriente ed evitare l'escalation". Secondo Michel, all'Ucraina servono "più munizioni e difesa aerea. Su questo ci sarà una risposta: sarà una questione di settimane, non mesi". (Sky Tg24 )