Oggi è il giorno del G7: al via a Veneria, tra le proteste, il summit su clima, energia e ambiente

greenMe.it INTERNO

Tanti i dubbi sul G7 di Torino che prenderà il via oggi: sarà fallimentare come la Cop28 di Dubai? Nel mentre insorgono i manifestanti. Inizia oggi il “G7 Ambiente, Energia e Clima” di Torino, nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria. Al tavolo ci sono anche la Commissione europea, diverse organizzazioni internazionali, le presidenze di Cop28 e Cop29, il Brasile che dirigerà i lavori del prossimo G20 e la Mauritania, che ha la presidenza di turno dell’Unione africana. (greenMe.it)

Su altre fonti

Alcuni manifestanti, militanti del centro sociale Askatasuna e dei collettivi studenteschi, hanno colpito con aste e bastoni uomini e mezzi della polizia, e sono stati respinti con l'uso di lacrimogeni. (Tiscali Notizie)

Serata di tensione nel centro di Torino per la marcia contro il G7 partita dall’Università. Primi spintoni a Palazzo Nuovo, il corteo ha imboccato corso San Maurizio dove c’era un ingente dispiegamento di forze dell’ordine. (La Stampa)

G7 Torino, energia e ambiente in un “clima” di proteste Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Nel secondo giorno del G7 Clima, Energia e Ambiente, alcuni attivisti di Extinction Rebellion sono saliti sul tetto della Facoltà di Biologia e hanno aperto uno striscione con scritto “The king is naked, G7 is a scam” (Il re è nudo, il G7 è una presa in giro). (TorinOggi.it)

Gli agenti sono dovuti ricorrere agli idranti per disperdere gruppetti di manifestanti che lanciavano fumogeni e uova, colpendo gli agenti con aste di bandiere per sfondare il blocco in corso San Maurizio per raggiungere i luoghi dove sono ospitati i ministri e le delegazioni del G7 in corso a Venaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le persone sul tetto hanno aperto uno striscione che recita “The king is naked, G7 is a scam” (Il re è nudo, il G7 è una presa in giro). (Corriere TV)