Bimbo salvato da allergia con il lavaggio del sangue

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SALUTE

Una macchina capace di lavare il sangue in modo selettivo eliminando gli anticorpi che provocano l'allergia ha salvato Michele, un bambino di sette anni. L'ospedale Bambino Gesù di Roma ha trattato, con successo, il primo caso al mondo. Il bimbo aveva ... (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un bambino di sette anni è stato sottoposto ad un trattamento innovativo di lavaggio del sangue, o plasmaferesi, per risolvere una ... (Stadio24.com)

I carabinieri l’hanno caricata sulla gazzella correndo a 200 all’ora verso l’ospedale sotto il diluvio (Corriere della Sera)

. Il bambino soffriva di gravi forme di allergie alimentari: grazie al lavaggio del sangue, o plasmaferesi, sono stati eliminati gli anticorpi IgE che scatenavano le reazioni allergiche. (magazinedonna)

È così quando anche solo l'odore di un alimento o la minima esposizione a un allergene scatena lo shock anafilattico. Di allergie si può morire. (Quotidianodiragusa.it)

E' la prima volta che un trattamento del genere viene praticato al mondo, ed ancora una volta è il nostro paese a confermarsi come una delle nazioni più all'avanguardia nel campo medico, con dei reparti di eccellenza soprattutto per quanto riguarda la ... (Veb)

È la storia di Michele, un bambino di 7 anni che ha ripreso ritmi di vita normali grazie a una nuova tecnica medica utilizzata all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dopo che per anni ... (Intelligonews)