Lerner: Nazionalismo scozzese segnale di disgregazione che incombe

Prima Pagina News ESTERI

"Scorro l’elenco variopinto degli italiani che dichiarano di tifare per l’indipendenza della Scozia, nel referendum di domani, e per reazione mi scopro più unionista che mai".  Lo scrive Gad Lerner sul suo sito web (Prima Pagina News )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo i sondaggi, ci sarebbe un 52% di no contro un 48% di sì: gli unionisti,... Si voterà, infatti, per il referendum che segnerebbe la nascita, in caso di vittoria del sì, dello Stato autonomo scozzese, indipendente dopo secoli da Londra e dall’Inghilterra. (Notizie - Guidone.it)

Notizie Correlate. Domani gli scozzesi dovranno scegliere se rompere l'unione con la Gran Bretagna. (Quotidiano.net)

(Corriere della Sera)

Il first minister scozzese Alex Salmond ha fatto pressioni sul rettore della St Andrews University affinché criticasse il governo di Londra e rettificasse il suo giudizio negativo riguardo alle conseguenze di un voto favorevole all'indipendenza della Scozia nel ... (Adnkronos)

- Fra le tanti voci rincorsesi alla vigilia del referendum scozzese, fra catastrofismi e promesse paradisiache in caso di vittoria del si', una della piu' originali e' quella che riporta la volonta' di Rupert Murdoch di spostare la sede del suo ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

I due fronti si sono mobilitati in una caccia all'ultimo voto, con i sondaggi che ... - Una Scozia al bivio, in cui sono ancora tanti gli indecisi, votera' domani il referendum per decidere se rompere tre secoli di unione con la Gran Bretagna. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)