Chi andrà in pensione a 63 anni

La Legge per Tutti INTERNO

Si allarga la platea dei beneficiari dell’uscita dal lavoro a 63 anni: la Commissione per i lavori gravosi ha infatti individuato delle nuove mansioni che presentano un indice combinato di malattie professionali e infortuni sopra la media.

Ma chi andrà in pensione a 63 anni?

Le lavoratrici con un figlio ottengono dunque l’Ape sociale in qualità di addette ai lavori gravosi con 35 anni di contributi, con 2 o più figli con 34 anni di contributi. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altre testate

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:. “Buongiorno posso chiedere informazioni riguardo una pensione anticipata vivo con mio padre invalido al 100 % con accompagnamento lavoro per un piccolo comune come ausiliaria, ho 55 anni e 35 anni di contributi ho letto di novità per i caregiver per uscita anticipata dal lavoro, quanti anni in prospettiva dovrei lavorare ancora. (Money.it)

A che età possono andare in pensione le donne con pochissimi anni di contributi? Ecco infatti quanti anni di contributi INPS servono alle donne per andare in pensione prima? (Proiezioni di Borsa)

I beneficiari hanno diritto ad un’indennità di accompagnamento alla pensione, riconosciuta fino al perfezionamento del requisito anagrafico richiesto per la pensione di vecchiaia. Salvini attacca sul reddito di cittadinanza: "Migliaia di persone prendono il sussidio per non fare nulla". (Corriere dell'Umbria)

Molti pensionati hanno diritto al supplemento su queste pensioni INPS e spesso lo ignorano, ecco perché è utile sapere quando è possibile richiederlo all’Ente erogatore. Al contrario, potrebbe cumulare simili redditi con la prima pensione e garantirsi una ulteriore fetta di rendita mensile che si affianca a quella già liquidata. (Proiezioni di Borsa)

Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione considerato che oggi sono appena 15 i lavori considerati gravosi. Individuate 203 nuove mansioni, dal bidello al tassista per fare alcuni esempi, per le quali potrebbero aprirsi le porte dell’Ape sociale nel 2022, con la possibilità di andare in pensione a 63 anni. (Livesicilia.it)

Martedì 21 Settembre 2021, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 16:29. Dai bidelli, ai tassisti, dai falegnami ai commessi, passando per i saldatori. Sono in tutto 27 le categorie che potrebbero rientrare nella nuova "Super ape sociale", la riforma prevista entro fine anno per l'uscita anticipata dei lavoratori occupati in mansioni usuranti. (ilmessaggero.it)