Attacco hacker ai centri diagnostici Synlab Italia, sospensione delle attività anche al punto prelievi di Maiori

Il Vescovado Notizie INTERNO

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 19 aprile 2024 16:04:31 Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, network di fornitura di servizi di diagnostica medica con sede a Monaco di Baviera ma attivo in nove regioni italiane (un punto prelievi è presente anche a Maiori, in Costiera Amalfitana). Nel comunicato diffuso tramite i propri canali social, la Synlab ha informato pazienti e clienti della grave situazione, annunciando la sospensione di tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia. (Il Vescovado Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Synlab informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, centro diagnostico che con le sue piattaforme è presente in diverse regioni italiane. (LAPRESSE)

Diversi laboratori sarebbero però chiusi. La sicurezza informatica sta aumentando di importanza all’interno del sistema produttivo italiano, ma gli investimenti rimangono ancora sotto ai livelli degli altri Paesi del G7 con cui l'Italia è costretta a confrontarsi. (QuiFinanza)

SynLab, che a Savona controlla il centro Baluardo, in via Nizza presso il Centro Medico Olos, e altri ambulatori di diagnostica più altre strutture sul territorio ligure, informa "tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale”. (IVG.it)

L’attacco si è manifestato già nella giornata di giovedì 18, quando sui canali social e sul sito istituzionale è comparso questo avviso: “Synlab informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. (LA NAZIONE)