La riforma del terzo settore: quando entrerà in vigore

Informazione Fiscale ECONOMIA

L’entrata in vigore della riforma del terzo settore. Non vi sono date certe ad oggi.

Il d.lgs 117/2017, meglio conosciuto come codice del terzo settore, ha innescato una riforma che ancor oggi si fa attendere dagli utilizzatori, in quanto pur essendo pronta ad essere attuata, presenta alcune lacune amministrative che ne comportano un rallentamento istituzionale.

Le quali dopo esser state contattate dovranno manifestare o meno la loro intenzione ad entrare a far parte del terzo settore, dovendo in caso affermativo anche dimostrare di possedere i requisiti previsti dalla norma. (Informazione Fiscale)

Su altri giornali

Enti del Terzo Settore: adeguamenti statutari di associazioni non riconosciute costituite con atto pubblico. Statuti Terzo settore: l’ente associativo, costituito con atto pubblico (atto costitutivo), può procedere con le successive delibere modificative dello Statuto sociale attraverso una semplice scrittura privata. (Commercialista Telematico)

Per il lionismo italiano è un’occasione decisamente importante per entrare nel’ambito degli Enti del Terzo Settore – E.T.S. Sono state coinvolte tutte le realtà amministrative che compongono il Distretto: Prima Circoscrizione Area Como, Seconda Circoscrizione Area Varese – Luino – Tradate – Gallarate, Terza Circoscrizione Area Busto Arsizio – Legnano, Saronno – Quarta Circoscrizione Area Lecco – Sondrio e Quinta Circoscrizione Area Monza Brianza e le Zone e Club inclusi in tali aree. (Sempione News)

Il Comitato Distrettuale Composto dal Past Governatore Lions Carlo Massironi e dagli Officer Lions Marco Petrillo ed Elena Casero nel periodo dal 15 settembre al 16 ottobre u. (varesenews.it)

L’adeguamento dello statuto per Odv, Aps ed Onlus, cosa cambia davvero al 31 ottobre?- La Portavoce-“ Il termine del 31 ottobre è anche il termine entro cui le Odv, le Aps e le Onlus devono adeguare i loro statuti qualora vogliano utilizzare le procedure semplificate dell’assemblea ordinaria. (Lamezia in strada)

L’operatività, stante l’accordo intervenuto tra Regioni e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dovrebbe avvenire entro il primo semestre 2021. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI”, gli Enti del Terzo Settore si dotano di un indirizzo di posta elettronica certificata. (Agenda Digitale)

3 luglio 2017, n. 117, è stato istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Il decreto disciplina le procedure di iscrizione degli enti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le modalità di deposito degli atti nel Registro, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione nel Registro stesso. (MySolution)