Saipem regina di Piazza Affari nel primo trimestre. L'incertezza fa volare oro, cacao e uranio

Forbes Italia ECONOMIA

Approfittando dello stop dei mercati europei per le festività pasquali (che durerà fino a lunedì 1 aprile), è tempo di fare i bilanci azionari di questo primo trimestre del 2024. Finestra che, sulla scia di quanto già visto a febbraio, vede ancora primeggiare la nostra Piazza Affari, che conquista il titolo di regina d’Europa da inizio anno. Ai massimi dal 2007 e vicino a rompere il muro dei 35mila punti, il Ftse Mib, principale indice di Borsa Italiana, ha chiuso questo trimestre in crescita del 14%, superando così le comunque ottime performance messe a segno dall’Aex (+12%), dall’Ibex 35 (+10%), dal Dax (+10%), dal Cac 40 (+9%) e dal Ftse 100 (+3%). (Forbes Italia)

Su altre fonti

Le Borse europee torneranno agli scambi nella giornata di martedì, in quanto anche lunedì 1 aprile non ci saranno contrattazioni per il Lunedì dell'Angelo. I mercati finanziari di Tokyo, Stati Uniti e Canada saranno invece aperti nella giornata di lunedì. (LA STAMPA Finanza)

I primi tre mesi hanno visto lo stesso copione di fine 2023, con i mercati azionari che hanno continuato la loro crescita. Il FTSE MIB, il maggiore indice della Borsa Italiana, continua a sovra-performare, mettendo a segno un +14% da inizio anno. (Verità e Affari)

Piazza Affari ha archiviato un primo trimestre da record, ma la corsa non ha riguardato tutti. Dall’inizio dell’anno il Ftse Mib, cioè l’indice rappresentativo dei primi 40 titoli, ha segnato un rialzo del 14,4% nel primo trimestre, miglior listino in Europa e secondo solo a Tokyo (+20%) tra le grandi Borse mondiali. (Nordest Economia)

+6,7% a marzo. Volano Iveco, Leonardo e Saipem. Bitcoin +66% (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 28 mar - Primo trimestre dell'anno brillante per le Borse europee e in particolare per Piazza Affari, che mette a segno la prestazione migliore tra i listini del Vecchio Continente e seconda solo a Tokyo a livello globale. (Il Sole 24 ORE)

La giornata del 28 marzo chiude piatta per il principale indice della Borsa di Milano, che riporta un -0,03%. Il quadro tecnico di breve periodo del FTSE MIB mostra un'accelerazione al rialzo della curva con target individuato a 34.892. (LA STAMPA Finanza)

Il FTSE MIB, il maggiore indice della Borsa Italiana, continua a sovra-performare, mettendo a segno un +14% da inizio anno. (LA STAMPA Finanza)