Morto Giuseppe Berta, una vita di studi sull'industria e la Fiat

Corriere della Sera INTERNO

Addio a Giuseppe Berta, storico che ha dedicato un'intera vita allo studio dell’industria e della Fiat. Aveva 71 anni. Nato a Vercelli, Berta era cresciuto accademicamente a Milano, dove si era laureato in Lettere, alla Statale, per poi iniziare una lunga collaborazione con il Centro studi della Fondazione Adriano Olivetti di Ivrea. Autore di numerose pubblicazioni dedicate alla storia dell'industria italiana, delle élite economiche, delle rappresentanze degli interessi e della relazione tra Business and politics, è stato professore associato di Storia contemporanea all'università di Milano e Torino (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Torino e il mondo industriale dicono addio a Giuseppe Berta. Economista, memoria storica della Fiat e dell’industria italiana, si è spento oggi all'età di 72 anni: era malato da tempo. (TorinOggi.it)

Berta è deceduto a Torino dopo una lunga malattia. Dalla laurea all’archivio storico Fiat (Quotidiano Piemontese)

Vercellese di nascita, torinese di adozione, ha operato a lungo sull’asse Torino-Milano. Berta, mancato alla età di settantun anni dopo una lunga e dolorosa malattia, lascia prima di tutto un vuoto culturale e interpretativo nella ricostruzione storica della identità economica e industriale, culturale e politica del Novecento italiano. (Il Sole 24 ORE)

È morto a Torino, dove viveva, lo storico Giuseppe Berta, docente in Bocconi. Aveva 71 anni ed era particolarmente specializzato nella storia della Fiat e in generale nella storia industriale.... (Virgilio)

È morto a Torino lo storico Giuseppe Berta. Berta era uno dei più profondi conoscitori dell’industria dell’auto e della storia della Fiat. (Il Fatto Quotidiano)

Giuseppe Berta se n’è andato ieri a 71 anni, portato via da una lunga malattia che lo aveva costretto ad appartarsi: rinunciando … Era un professore che spiegava e faceva capire: soprattutto per noi giornalisti. (Il Fatto Quotidiano)