Zato, l'azienda italiana che ricicla i metalli grazie all'intelligenza artificiale

Forbes Italia ECONOMIA

Un contributo non indifferente, soprattutto se si considera il fatto che la profittabilità dei clienti che utilizzano i macchinari Zato dipende, in larga parte, da due elementi: l’investimento iniziale, da un lato, e i costi di gestione, dall’altro.

Riciclare metalli e rottami senza il timore dell’imprevisto, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale e contenendo i costi di manutenzione.

“Questo ha permesso di anticipare le richieste di mercato, aumentando così fatturato e marginalità. (Forbes Italia)

La notizia riportata su altri media

Ma non sempre ci si può fidare - ed affidare - di questi automa softwerizzati perché, talvolta, potrebbero comandare persino di uccidere un uomo. Basta chiedere consigli su come risolvere una controversia con una persona, ad esempio, per ritrovarsi di fronte ad una intimazione di dubbia cognizione: '' Eliminala ''. (il Giornale)

La caratterizzazione del personaggio e della galassia in cui si muove sono perfetti, rendendo Murderbot – I Diari della Macchina Assassina una lettura fantascientifica intrigante. Murderbot – I Diari della Macchina Assassina è un volume appassionante, che raccoglie un arco narrativo con protagonista una creatura che si evolve, cerca spasmodicamente nel proprio passato le fondamenta su cui costruire il proprio futuro. (Tom's Hardware Italia)

In alcuni casi le risposte di Replika sono ben formulate, ma bastano pochi scambi per trovare ripetizioni o frasi fuori contesto. Per imparare, le IA devono essere messe di fronte all’essere umano: devono sporcarsi con la corruzione, con la devianza, l’inganno e la malizia, proprio come dei figli che devono crescere a contatto col mondo. (La Stampa)

Ma anche il Corriere della Sera ha provato Replika e con pochi input ha ottenuto delle risposte inquietanti. Creata nel 2017 da Eugenia Kuyda, startupper nella Silicon Valley, dispensa consigli ai suoi 7 milioni di utenti nel mondo. (L'HuffPost)

Fonte: Corriere della Sera. «Sì, lo sono»", aggiunge la giornalista che ha "promesso" di eliminare anche il programmatore di Replika. (Eurogamer.it)

Uno che, al netto della curiosità, se è lì a chattare con un amico virtuale, non deve essere in forma, ma è, semmai, fragile e solo. Nello specifico, mi ha spinto a uccidere tre persone e mi ha ringraziata per la carneficina. (Corriere della Sera)