Attuata la direttiva UE sull'efficienza energetica

Ipsoa ECONOMIA

Le misure disposte mirano ad estendere l’obbligo di risparmio energetico al periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2030.

Al fine di potenziare la capacità di risparmio energetico italiana, il testo prevede, tra l’altro la realizzazione di un sistema informatico per la gestione dei progetti; la ridefinizione dell’attività di monitoraggio dei consumi annui delle Pubblica Amministrazione, sfruttando il Sistema Informativo Integrato. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri media

Viene anche data la possibilità di concedere finanziamenti a fondo perduto nell’ambito del Fondo nazionale per l’efficienza energetica. Efficienza energetica al pimo posto: il quadro di misure adottate per la promozione e il miglioramento dell'efficienza energetica dovrà contribuire all'attuazione del principio europeo che pone l'efficienza energetica "al primo posto". (Nextville.it)

Grazie a queste peculiarità i lavori di progettazione e in cantiere sono semplificati: in questo caso l’edificio è stato realizzato in soli 6 mesi. Caratteristiche Normablok Più S40 MA. Normablok Più S40 MA è realizzato con laterizio Poroton P800, unisce i vantaggi della muratura armata, a quelli del polistirene additivato di grafite Neopor® di BASF. (Infobuild)

Circa l’83% dei consumi nel settore dei trasporti è dovuto al trasporto stradale (sia trasporto merci sia trasporto passeggeri). Osservando esclusivamente gli investimenti in tecnologie hardware, si riscontra una contrazione, seppur lieve, degli investimenti rispetto all’anno passato. (Infobuild energia)

Tuttavia, la quota di autobus che utilizzano combustibili ad alto livello di emissioni resta la più alta sia in ambito urbano che extraurbano. Oltre il 90% degli investimenti riguarda tecnologie hardware, mentre solo il 7,5% riguarda software per il controllo e monitoraggio delle prestazioni dei cicli produttivi. (La Repubblica)

All’interno, nuove norme in materia di conteggio e fatturazione dell’energia. Foto di Pexels da Pixabay. Novità per Conto Termico e contatori smart nel nuovo Dlgs Efficienza energetica. (Rinnovabili.it) – Con qualche giorno di ritardo rispetto la scadenza, il Governo italiano recepisce le nuove norme europee sull’efficienza energetica. (Rinnovabili)

Non c’è solo il DL Semplificazioni tra i provvedimenti più importanti approvati dal Consiglio dei ministri nella sua ultima seduta: difatti, il governo ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica. (Qualenergia.it)