ENEA, celle fotovoltaiche super efficienti per recuperare competitività del settore

QuiFinanza ECONOMIA

All’interno del progetto è stata sviluppata a livello di linea di produzione una cella con efficienza del 23,5% che potrà essere portata al 24,5% grazie alla tecnologia sviluppata nei laboratori Enea.

editato in: da. (Teleborsa) – Una tecnologia innovativa che consente di innalzare di un punto percentuale l’efficienza delle celle solari fotovoltaiche.

Le previsioni per il mercato europeo sono del 15% di produzione di energia elettrica da fotovoltaico al 2030, stesso trend per il mercato mondiale. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di innalzare di 1 punto percentuale l’efficienza delle celle solari fotovoltaiche. (CASA&CLIMA.com)

Fra questi vi è anche l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, che oggi fa sapere di aver contribuito alla creazione di celle fotovoltaiche superefficienti. (Rinnovabili)

L’innovazione consiste nel sostituire strati di ossidi conduttivi ai tradizionali strati di silicio amorfo ed è stata realizzata nell’ambito del progetto AMPERE1,finanziato con 14 milioni di euro da Horizon 2020. (Zazoom Blog)

Imprese italiane ed europee coinvolte nel progetto AMPERE -… - Qualenergiait : Sviluppate da #Enea nuove celle FV più efficienti - biecoilluminist : RT @ENEAOfficial: ENEA ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di aumentare di 1 punto % l’efficienza delle celle solari fotov… - annmavi : RT @ENEAOfficial: ENEA ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di aumentare di 1 punto % l’efficienza delle celle solari fotov… - celle fotovoltaiche super efficienti per recuperare competitività del settore (Di venerdì 25 settembre 2020) (Teleborsa) – Una tecnologia innovativa che consente di innalzare di un punto percentuale l’efficienza delle celle solari fotovoltaiche. (Zazoom Blog)

Punto di forza degli ossidi conduttivi – aggiunge – è la maggiore trasparenza che consente di ‘catturare’ più luce e di massimizzare i parametri di conversione fotovoltaica della cella ad eterogiunzione”. (Meteo Web)

All’interno del progetto è stata sviluppata a livello di linea di produzione una cella con efficienza del 23,5% che potrà essere portata al 24,5% grazie alla tecnologia sviluppata nei laboratori ENEA. Roma, 25 settembre 2020 – ENEA ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di innalzare di 1 punto percentuale l’efficienza delle celle solari fotovoltaiche. (insalutenews)