Cile: il vulcano Calbuco improvvisamente si è risvegliato

IN DIES ESTERI

Addormentato da mezzo secolo, il vulcano Calbuco, nel sud del Cile, improvvisamente si è risvegliato, con due eruzioni nello spazio di poche ore, proiettando enormi nubi di cenere e determinando l'evacuazione di circa 5.000 persone in un raggio di 20 ... (IN DIES)

La notizia riportata su altri media

Secondo il Servizio ... (Brescia Oggi)

Il vulcano, che ha un'altezza di 2000 metri sul livello del mare, ... (Vanilla Magazine)

Dopo 43 anni di apparente inattività si è improvvisamente risvegliato il vulcano Calbuco, sito a cavallo delle Ande nel sud del Cile. Le immagini che giungono dal luogo dell’evento sono davvero incrdibili e ci guidano... (Meteo Portale Italia)

Il Calbuco è il terzo vulcano più pericoloso del Cile e, spiega il vulcanologo Salvatore Inguaggiato della sezione di Palermo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è esplosivo come il Vesuvio: anche le sue eruzioni sollevano nell'atmosfera ... (Giornale della Protezione civile)

Alle persone che vivono in un raggio di 12,5 miglia è stato detto di lasciare le loro case e i voli nel territorio vicino e prossimo al vulcano sono stati sospesi come misura ... (L'Indro)

La scorsa settimana è caduto il duecentesimo anniversario della più violenta eruzione vulcanica che la storia umana ricordi. Il 10 Aprile 1815 il vulcano Tambora ha gettato cenere fino ad un'altezza di 30 km. (Meteo Portale Italia)