Migranti, dall’Italia 100 milioni alla Tunisia per frenare le partenze

Il Sole 24 ORE INTERNO

Tre accordi dal valore di poco più di cento milioni di euro. È quanto ha portato in dote alla Tunisia Giorgia Meloni nella sua quarta visita in dieci mesi a Kais Saied, partner “prioritario” nel Piano Mattei, a cui promette sostegno per l’applicazione del memorandum con la Ue e a cui chiede di stringere le maglie delle partenze di migranti irregolari verso l’altra sponda del Mediterraneo. Time ha appena inserito la premier tra le 100 persone più influenti del mondo nel 2024 sottolineando che «il suo Governo ha perseguito politiche che, secondo i critici, erodono silenziosamente i diritti Lgbtq+», e a livello europeo «è stata accreditata come la forza trainante dell’approccio del blocco all’immigrazione, che prevede il pagamento di paesi come Egitto e Tunisia per impedire agli aspiranti migranti di partire». (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Il vice ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Edmondo Cirielli ha partecipato oggi alla missione in Tunisia guidata dal presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, cui hanno preso parte anche i ministri dell’Interno, prefetto Matteo Piantedosi, e dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. (Notizie Geopolitiche)

Si è svolta ieri, come preannunciata, la manifestazione di protesta davanti all’ambasciata italiana in Tunisia, in occasione della visita della presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni in Tunisia, per denunciare le politiche migratorie. (Rivista Africa)

Le organizzazioni, insieme ad altre realtà simili, hanno presentato ricorso al Tar contro questo stanziamento. Un sostegno che, a detta loro, “aumenta il rischio di violazione dei diritti fondamentali”. (Liberoquotidiano.it)

Turismo, la Regione Lazio approva il protocollo d’intesa con Convention Bureau: missione sviluppo

Nel corso della sua missione istituzionale in Tunisia, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un Memorandum d’Intesa con il Ministro dell’Istruzione della Repubblica di Tunisia, Salwa Abassi, per rafforzare la cooperazione tra i sistemi di istruzione italiano e tunisino. (Open)

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore al Turismo, all’Ambiente e allo Sport, Elena Palazzo, ha, infatti, approvato lo schema di protocollo tra Regione e Convention Bureau Roma e Lazio che punta al rilancio del settore MICE come leva fondamentale per lo sviluppo dei territori. (Frosinone News)

Nel corso della sua missione istituzionale in Tunisia, il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato un memorandum d'Intesa con l'omologa della Repubblica di Tunisia, Salwa.. (Virgilio)