Il climate change causerà la prossima crisi finanziaria. E potrebbe essere devastante

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Cambiamenti climatici imprevedibili. In questa fase di grande incertezza, legata in sostanza alla grande imprevedibilità su come evolveranno i cambiamenti climatici, «le banche centrali possono essere trascinate inevitabilmente in acque inesplorate.

I cigni neri sono eventi inattesi e rari, comunque non prevedibili con i modelli di analisi tradizionali (basati sulle serie storiche); i loro impatti sono su larga scala o estremi, possono essere spiegati solo dopo che sono avvenuti. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

La crisi finanziaria di cui parla il rapporto è già stata ribattezzata come un cigno verde, diverso dunque dai cigni neri tradizionalmente simboleggianti funesti eventi economico-finanziari. La prossima crisi finanziaria sarà devastante, stando alle ultime previsioni formulate dalla Banca dei Regolamenti Internazionali. (Money.it)

Banche centrali inadeguate. Se iniziassero a manifestarsi gli scenari climatici più estremi, alle banche centrali, avendo svolto un ruolo vitale nella crisi finanziaria, potrebbe essere chiesto di intervenire come “soccorritori climatici di ultima istanza”. (QuiFinanza)

3' di lettura. Rischi globali, perché il cigno verde potrebbe surclassare quello nero L’evento imprevedibile capace di mandare in crisi il sistema finanziario potrebbe essere di natura climatica secondo diversi think tank e policymaker di Vitaliano D'Angerio e Andrea Gennai. (Il Sole 24 ORE)

Sono trascorsi tanti anni da quando a cavallo fra il 1997 e il 1998 la crisi del debito asiatico aveva fatto tremare il mondo. L’analisi ha esaminato la quota di debito a lungo termine presso le società con un tasso di copertura degli interessi inferiore a 1,5 volte. (Money.it)

Verde, sì, non nero come si è abituati a sentire solitamente (citando il libro del 2014 scritto da Nassim Nicholas Taleb, che si intitola appunto Il cigno nero. Un fatto imprevisto (e per questo estremamente pericoloso), legato ai cambiamenti climatici e potenzialmente distruttivo per i mercati finanziari mondiali. (Corriere della Sera)

Per esempio, la recente crisi della zona euro è passata attraverso una Sudden Stop, una crisi di debito pubblico e una crisi bancaria. Un recente studio del Fondo Monetario Internazionale1, ha identificato quattro famiglie di crisi finanziarie in base a considerazioni quantitative e qualitative. (Advise Only)