Scuola chiusa per il Ramadan, la posizione della Chiesa - Città Nuova
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nelle chiese di Pioltello è stata letta, al termine di tutte le messe della Domenica delle Palme, una lettera aperta sul tema della decisione dell'Istituto comprensivo Iqbal Masih di sospendere le lezioni nel giorno di chiusura del Ramadan. Una posizione di solidarietà. I complimenti del presidente Mattarella. Uscita degli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Iqbal Masih che rimarrà chiusa il 10 aprile per la festa di fine Ramadan vista l'elevata presenza di ragazzi di fede islamica a Pioltello. (Città Nuova)
Se ne è parlato anche su altri media
Ora bisogna abbassare i toni. A Pioltello, il giorno dopo la lettera di Mattarella alla vicepreside della scuola che chiude per la fine del Ramadan, per esigenze didattiche, quelle di non tenere aperta un’intera struttura con metà alunni. (TV2000)
E subito rimosso dai Carabinieri della Compagnia di via Morvillo. La polemica non permette di stemperare gli animi nemmeno adesso che la decisione di chiudere la scuola il 10 aprile è stata presa, di nuovo, all'unanimità del Consiglio d'istituto. (Prima la Martesana)
L'estrema destra è pronta a cavalcare il caso Pioltello. Se ne è avuta una dimostrazione questa sera, quando uno striscione intimidatorio è apparso vicino all'istituto Iqbal Masih. "La scuola respira se Fanfoni si ritira - 10 aprile 2024, decisione irresponsabile". (Avvenire)
Tuttavia la vera sfida dell’integrazione e del dialogo interreligioso non avviene, però, solo tra i banchi di questa scuola del centro di Pioltello. Al Pioltello di Milano più della metà degli studenti sono musulmani. (Today.it)
Ha fatto molto scalpore la decisione della scuola di Pioltello di chiudere il giorno in cui cade la festa di conclusione del Ramadan, Questo è un tema che merita un giudizio. (Tempi.it)
Su questa decisione si è scatenato il putiferio contro un istituto accusato di essere subalterno alle culture e religioni altrui (24+)