Monito dell’Europa alle banche: ‘Fare pulizia subito dei crediti deteriorati’. O potrebbero esplodere fino a 1.400 miliardi

Business Insider Italia ECONOMIA

Solo in Italia, dove le banche hanno appena smaltito brillantemente lo stock di crediti delle precedente crisi, ci sono 300 miliardi di finanziamenti oggetto di moratoria.

Le banche quindi attraverso l’ad di Mediobanca Nagel in audizione parlamentare hanno chiesto la proroga del calendar provisioning ma dalla Bce trapela informalmente che Nagel innanzitutto sbaglia quando parla di norme Bce.

Da Francoforte poi aggiungono sempre informalmente che se oggi le banche riescono a reggere l’urto Covid è grazie agli sforzi fatti negli anni passati, tra cui la grande riduzione di npl. (Business Insider Italia)

La notizia riportata su altri media

Fondata in Italia nel 2010, l’azienda è riuscita ad allargare la propria attività dall’Italia alla Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Marco Marlia, ceo e co-founder di MotorK, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo importante finanziamento . (BeBeez)

Borgosesia lo scorso agosto ha acquistato 3 loft a Cernobbio (Como) al prezzo di un milione di euro. Lo sviluppatore immobiliare Borgosesia si assicura linea di credito chirografaria da 3 mln euro. (BeBeez)

Crediti deteriorati, la Commissione Ue chiede al Parlamento di accelerare sulla direttiva sui credit servicer, mentre studia la creazione di una rete di società di gestione nazionali. Dovremmo costruire sulla base dei risultati di quello che si sta facendo ora e discutere dei risultati delle misure nazionali. (BeBeez)

Cartolarizzazioni di crediti deteriorati, i dettagli delle proposte della Commissione Ue. Nuove regole europee per semplificare le cartolarizzazioni di crediti deteriorati sarebbero in arrivo a breve. (BeBeez)