2 giugno: festa della repubblica

MindPress INTERNO

Al termine della seconda guerra mondiale, con il consenso dell'allora re Umberto II, il 2 e 3 giugno fu indetto un referendum istituzionale per chiamare il popolo tutto (per la prima volta anche le donne poterono votare) a scegliere la forma di stato da adottare ... (MindPress)

Se ne è parlato anche su altri media

Tenere viva la memoria sulla nostra storia e sui valori della democrazia significa rinsaldare il patto generazionale tra chi ha dato la vita per la libertà e chi vuole... (Roma Daily News)

Al Nord Italia vinse la Repubblica ... E' infatti l'anniversario del referendum con il quale tra il 2 e il 3 giugno 1946 gli italiani scelsero tra repubblica e monarchia. (TgVerona)

Come per il 25 aprile, quando si commemora la liberazione dell'Italia dai ... (Cultura e Culture)

FESTA DELLA REPUBBLICA: OGGI COME IERI A VINCERE DEVE ESSERE LA VOGLIA DI RISCATTO GARANZIA GIOVANI, ACCORDO DI PROGRAMMA, PIANO FIAT, VALLE DEL SACCO LE PRIME AZIONI DELLA REGIONE PER LA PROVINCIA DI FROSINONE -Oggi festeggiamo il giorno in cui gli italiani hanno scelto la fiducia e la speranza rappresentata... (Roma Daily News)

Dobbiamo ricordare che la Repubblica Italiana si formò dopo il tormentato abbattimento di ... Festa, dunque, perché è giusto ricordare la data di nascita del nuovo Stato. (MilanoPost)

Oggi 2 giugno 2014 si celebra la Festa della Repubblica e Google pubblica un Doodle che ricorda il referendum istituzionale del 1946 che determinò la trasformazione della forma di governo del nostro paese da una monarchia a, appunto, una repubblica. (cellulari.tecnocino)