Draghi: «L'Europa agisca unita. Proporrò cambiamenti radicali»

Corriere Roma ECONOMIA

Voltare pagina non basta. Per costruire un’Europa che sia in grado di competere nel mondo «di oggi e di domani» è ora di mutare paradigma e preparare l’economia dell’Unione a un «cambiamento radicale». Parla Mario Draghi e scuote la politica, da Bruxelles a Roma. Alla High-Level Conference sui diritti sociali l’ex presidente del Consiglio delinea per la prima volta la filosofia complessiva del report sulla competitività che gli è stato richiesto da Ursula von der Leyen. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

“Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale: questo è ciò di cui abbiamo bisogno“. Torna sulla cattedra Mario Draghi. (Radio Radio)

Ricordiamoci che l’infrastruttura politica europea è nata con la promessa che una maggiore integrazione dei mercati e con certe regole di bilancio l’Europa avrebbe potuto garantire ai suoi cittadini il benessere sociale. (Il Fatto Quotidiano)

Così scrive l’agenzia Ansa, nel servizio in lingua inglese: (L'HuffPost)

Ecco quali sono le priorità dell'ex presidente della Bce, in 8 grafici (Sky Tg24 )

Uno strapuntino Tanto per cominciare, la sede era una fantomatica Conferenza ad alto livello sul pilastro europeo dei diritti sociali, riunita per firmare una altrettanto fantomatica Dichiarazione di La Hulpe sul futuro del pilastro europeo dei diritti sociali: non proprio il forte di Sua Competenza, l’affamatore di bambini greci. (Nicola Porro)

Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti qualificate, il presidente francese Emmanuel Macron è irritato con Ursula von der Leyen per le posizioni sui migranti della presidente della Commissione Ue e in particolare per i viaggi a Tunisi con Giorgia Meloni». (Tempi.it)