Borsa: Europa prosegue debole dopo Wall Street, Milano

La Sicilia ECONOMIA

Le Borse europee proseguono deboli dopo l'avvio di Wall Street. Sui mercati permane l'incertezza sull'andamento della crescita globale. Gli investitori guardano anche alle prossime mosse delle banche centrali sul fronte dei tassi d'interesse. Sul versante valutario l'euro sul dollaro prosegue in rialzo a 1,0509. Prosegue invece il calo dei rendimenti dei titoli di Stato con lo spread tra Btp e Bund che si attesta a 185 punti e il tasso del decennale italiano al 3,65%. (La Sicilia)

Su altre testate

Avvio contrastato in Europa con tutti i principali indici del Vecchio Continente che si trovano sotto la parità, penalizzati dalle perdite di ieri di Wall Street. L’indice EuroStoxx50 si trova al momento in calo dello 0,10% a quota 3.952 punti, mentre a Milano l’indice Ftse Mib si trova in area 24.545 punti leggermente sotto la parità. (Borse.it)

Borsa: Europa ostaggio dei tassi Fed, indici sulla parita' in avvio (Il Sole 24 ORE)

Sui mercati permane l'incertezza sull'andamento della crescita globale. Gli investitori guardano anche alle prossime mosse delle banche centrali sul fronte dei tassi d'interesse. (Tiscali Notizie)

La Bce, al pari della Fed Usa che si riunirà il 13 e il 14, deve decidere se proseguire nel rialzo del tasso di riferimento per contrastare l'inflazione, ma senza bloccare la ripresa. A metà dicembre i due maggiori centri di potere politico in Europa saranno chiamati a scelte strategiche: il 14 e il 15 si riunirà il Consiglio Ue dei capi di governo, il 15 toccherà al direttivo della Banca centrale europea. (Italia Oggi)

Il dato sui posti di lavoro negli Stati Uniti cresciuti più delle attese  affievolisce le speranze in una Fed più colomba e appesantisce i mercati europei e americani. (Milano Finanza)

Borsa: Europa sotto la parita' a meta' seduta, Milano -0,4% ma Erg scatta a +2,3% (Il Sole 24 ORE)