GPT-3, un'intelligenza artificiale che sa scrivere

Società e Rischio ECONOMIA

A farlo è stato GPT-3, un software di intelligenza artificiale di OpenAI capace di scrivere.

L'editoriale pubblicato su The Guardian, per esempio, è frutto di una sorta di collage realizzato su otto bozze diverse che GPT-3 aveva generato.

Solo un utente ha avanzato il sospetto che il post fosse stato scritto da una macchina, finendo per essere criticato dagli altri frequentatori del portale.

Una scelta dettata dalle circostanze, visto che, come ha scritto lo stesso Porr, “GPT-3 è bravissimo a creare un bel linguaggio che sappia toccare le emozioni, meno argomenti logici e pensiero razionale”. (Società e Rischio)

Ne parlano anche altre testate

Si chiuderà a fine mese la consultazione lanciata dal ministero dello Sviluppo economico per l’elaborazione di un piano di sviluppo digitale e tecnologico per l’Italia. Scadrà il 31 ottobre la consultazione pubblica lanciata dal ministero dello Sviluppo economico sulla Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale. (Società e Rischio)

Per conoscere più da vicino entrambi i percorsi, sia triennale che magistrale, l'Università triestina ha organizzato un open day il 22 ottobre. (Notizie - MSN Italia)

Gli ambiti di utilizzo sono molti e in crescita, dalle opportunità nell’automazione industriale e nell’assistenza sanitaria alle attività d’ufficio e ai servizi ai consumatori. “L’incertezza riguardo l’eventuale ripresa macroeconomica rimane alta, viste le recenti evoluzioni in negativo della pandemia e i tempi per un potenziale vaccino. (Finanza Operativa)

Il Fubinar focalizzerà alcune delle tecnologie più innovative sviluppate in ambito sanitario, mettendo a confronto su questo tema di alto rilievo scientifico amministratori ed esperti tecnici e medici. (Key4biz)

Gli ambiti di utilizzo sono molti e in crescita, dalle opportunità nell’automazione industriale e nell’assistenza sanitaria alle attività d’ufficio e ai servizi ai consumatori. Hanno subito un’accelerazione grazie alla combinazione tra significativi progressi nelle potenzialità e costi in rapida diminuzione nelle tecnologie chiave abilitanti. (lamiafinanza)

Ma pera distinguere una mela sulla pianta e a raccoglierla in maniera delicata, senza rovinarla, riponendola in una cassetta serve un'intelligenza davvero evoluta. Gli Usa stanno vivendo un momento di carenza di manodopera dovuto da un lato alla chiusura dei confini con il Messico e dall'altro dall'epidemia di coronavirus . (Agronotizie)