Elezioni Europee 2024, la guida completa: come e quando si vota

Sky Tg24 INTERNO

L'8 e il 9 giugno i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per eleggere 76 eurodeputati. Gli elettori potranno indicare fino a un massimo di tre candidati, purché siano di sesso diverso. Ogni cittadino dovrà votare nel seggio elettorale a cui è iscritto, fatta eccezione per gli studenti fuori sede che hanno fatto domanda di voto fuori dal proprio comune di residenza ascolta articolo Tra il 6 e il 9 giugno milioni di europei saranno chiamati a partecipare alle elezioni Europee, per eleggere in totale 720 eurodeputati, 15 in più rispetto allo scorso mandato. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Sabato 8 e domenica 9 giugno in Italia si vota per le Elezioni Europee 2024, che determinerà la nascita del nuovo Parlamento europeo. In Italia sarà possibile eleggere fino a 76 membri attraverso il sistema elettorale proporzionale e il voto di preferenza, per un totale di 720 considerando anche gli altri Stati membri. (Ability Channel)

Le elezioni europee si tengono ogni cinque anni, dando ai 447 milioni di cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione europea l’opportunità di scegliere chi li rappresenterà al Parlamento europeo. Dal 6 al 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni europee per il Parlamento, ma come funzionano esattamente queste ultime? (Abruzzo Cityrumors)

Iniziata formalmente la campagna elettorale per le elezioni europee, vale tutto. Ancora meglio, si fa per dire, la candidata degli Stati Uniti d'Europa, che agli stessi studenti universitari di Bologna (stavolta, locali e fuorisede non fa differenza) regala addirittura della cannabis. (Liberoquotidiano.it)

Per tutti gli studenti italiani fuori sede, quest’anno, in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 Giugno, sarà possibile votare senza rientrare nel proprio comune di residenza ma rimanendo nel centro dove si è domiciliati per motivi di studio. (Agenda Politica)

Lo scrive sui social il premier Giorgia Meloni, rivolgendosi a tutti gli studenti fuori sede che vorranno votare per le europee. Non perdete quest’importante occasione per dare forza all’Italia in Europa». (ilmessaggero.it)

Non manca molto alle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno, ma soprattutto questi sono gli ultimi giorni disponibili per registrarsi per il voto fuori sede. (Cosmopolitan)