AV Napoli-Bari: da Bei finanziamento da 2 miliardi

FS News ECONOMIA

Il Consiglio di amministrazione della Banca Europea per gli Investimenti (Bei) ha dato oggi il via libera a un finanziamento di due miliardi di euro destinato ai lavori di raddoppio e realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità Napoli-Bari.

La sua realizzazione consentirà di creare 2000 nuovi posti di lavoro e altri 200 arriveranno per garantire l'operatività del servizio.

Il progetto estenderà fino a Bari gli standard del corridoio prioritario europeo Ten-T scandinavo-mediterraneo, offrendo nuove opportunità di sviluppo in coerenza con gli obiettivi fissati dal Green Deal Ue. (FS News)

La notizia riportata su altri media

Al termine dei lavoro tra Roma e Bari il tempo di percorrenza sarà di tre ore, mentre tra Bari e Napoli sarà di due ore. Il nuovo collegamento, che fa parte della rete transeuropea scandinava-mediterranea (TEN), ha un costo totale di circa 6,2 miliardi, e dovrebbe essere completato entro il 2026. (Notiziario Finanziario)

Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. (EuNews)

Ci sono anche 2 miliardi per la linea ad Alta capacità ferroviaria Bari-Napoli nei finanziamenti approvati ieri, per complessivi 12,6 miliardi, dal consiglio di amministrazione della Bei, Banca europea per gli investimenti. (FormulaPassion.it)

La linea potrà essere utilizzata sia per il trasporto passeggeri, sia per quello merci. La Banca Europea degli Investimenti (Bei) ha approvato nel suo Cda il finanziamento per la costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità che colleghi Napoli a Bari (Notizie Oggi 24)

La sua realizzazione consentirà di creare 2000 nuovi posti di lavoro e altri 200 arriveranno per garantire l’operatività del servizio. Il finanziamento è stato concesso a fronte di un costo totale dell’opera – il cui completamento è previsto per il 2027 e che rientra nel piano ‘sblocca Italia’- pari a sei miliardi di euro. (Strade & Autostrade)

Finanziamenti Bei per la lotta alla pandemia. I provvedimenti approvati il 17 settembre dalla Bei, del valore di 12,6 miliardi di euro complessivi, includono anche prestiti da 3,1 miliardi direttamente finalizzati all’investimento sulle infrastrutture sanitarie e per sostenere “gli investimenti da parte delle società operanti in settori colpiti dalla pandemia”. (Wall Street Italia)