Europa: gli Adas obbligatori da oggi (sui nuovi modelli) - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

Questa novità, stabilita nel 2019, riguarda per ora solo i nuovi modelli, ossia, semplificando, quelli presentati a partire da oggi dalle case automobilistiche.

D’altra parte, il dispositivo si chiama assistente intelligente di velocità (Intelligent speed assistant), non limitatore automatico di velocità

Si apre una nuova pagina sul fronte della sicurezza stradale in Europa.

Ovviamente, questo dispositivo non sarà disattivabile dall’utente e i dati registrati “sono”, recitano i testi, “protetti da manipolazioni e abusi". (Quattroruote)

La notizia riportata su altre testate

L’EDR sarà in grado di registrare tanti dati sia prima sia dopo un eventuale sconto: velocità di percorrenza, forza della frenata, posizione e inclinazione del veicolo rispetto al livello della strada e tutto quello che riguarda gli altri sistemi di sicurezza che dovrebbero attivarsi in caso di incidente. (Tom's Hardware Italia)

Le auto che verranno prodotte da adesso in poi, dovranno avere il limitatore di velocità, del tipo Intelligent Speed Assistance. Il modo studiato sembra questo, e così ora tutte le auto dovranno montare l’Intelligent Speed Assistance (Motori News)

La prima cosa da chiarire è che interessa solo ed esclusivamente le nuove auto, quella che da ora in poi saranno introdotte sul mercato. Intelligent Speed Assist (adattamento intelligente della velocità). (Punto Informatico)

Il suo funzionamento prevede innanzitutto l’avviso del conducente rispetto al superamento di un dato limite di velocità: si passa da un semplice segnale acustico alla più concreta vibrazione del seggiolino e del pedale dell’acceleratore, fino al rallentamento automaticamente del veicolo sfruttando appunto la funzionalità dell’Emergency Braking. (Info Motori)

Dal 7 luglio 2024 la scatola nera dovrà essere presente in tutti i nuovi veicoli di prima immatricolazione Anche in quest'ultimo caso riguarda i veicoli di nuova omologazione, nulla cambia per quelli già in commercio né tantomeno per quelli già in circolazione. (La Gazzetta dello Sport)

Ma tra due anni il sistema sarà "blindato" e dunque non sarà possibile apportare modifiche durante la guida dell'auto. 07 luglio 2022 a. a. a. Ancora rivoluzione sulle auto. (Liberoquotidiano.it)