*** Ita Airways: accordo con i sindacati, firmato nuovo Ccnl con Premio di Risultato - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

*** Ita Airways: accordo con i sindacati, firmato nuovo Ccnl con Premio di Risultato. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 02 dic - ITA Airways raggiunge l'intesa con le sigle sindacali e firma il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.

Con il Protocollo, viene introdotto il Premio di Risultato, per tutti i dipendenti di ITA Airways che sara' calcolato mediante la combinazione tra la redditivita' economica dell'Azienda e la soddisfazione del cliente misurata mediante il sistema certificato NPS (Net Promoter Score). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Infatti entro il giugno del 2022 ci saranno non solo aumenti per i dipendenti, ma anche nuove assunzioni che fanno ben sperare per il novo anno. (Consumatore.com)

Sono i punti salienti dell’accordo raggiunto da Ita Airways con il rinnovo del contratto collettivo nazionale. In concreto il Contratto integrativo “prevede un incremento di oltre il 15% per il primo anno, che poi crescerà gradualmente fino al 20% nell’arco di piano, limitando l’impatto sui salari unilateralmente imposti” (QuiFinanza)

Quest’ultimo elemento rappresenta “una grossa novità del nuovo contratto”, infatti, “per la prima volta anche a tutti i dipendenti di terra sarà riconosciuta l’Assistenza Sanitaria, e per il personale navigante vi sarà un innalzamento del premio rispetto alle condizioni attuali”, sottolinea Ita Airways (Quotidiano di Sicilia)

Tutti i dettagli. “L’accordo consente di trasformare il regolamento aziendale, applicato in maniera unilaterale da Ita, in contratto collettivo nazionale”, specifica il Sole 24 Ore. (Startmag Web magazine)

Airways ha siglato un accordo con i sindacati che porterà 4 Mila nuove assunzioni e aumenti degli stipendi per il personale di bordo e di terra. L’intesa è stata siglata nell’ambito della firma del rinnovo del Ccnl per il trasporto aereo con Assaereo e di un protocollo sulle relazioni sindacali con Airways. (Redazione Imprese News)

Quest’ultimo elemento rappresenta “una grossa novità del nuovo contratto”, infatti, “per la prima volta anche a tutti i dipendenti di terra sarà riconosciuta l’Assistenza Sanitaria, e per il personale navigante vi sarà un innalzamento del premio rispetto alle condizioni attuali”, sottolinea Ita Airways Ita Airways è infatti rientrata in Assaereo, mettendo in soffitta il tanto criticato contratto aziendale che aveva adottato al momento della partenza e che riduceva alcune voci dello stipendio fino al 40%. (Travelnostop.com)