La Catalogna vuole l'indipendenza

il Journal ESTERI

Il “processo partecipativo” ha visto trionfare i “sì”. Il presidente catalano, Artur Mas, torna così alla carica. La consultazione “simbolica”, definita illegale dalle autorità statali spagnole, è finita come previsto: la Catalogna ha chiesto l'indipendenza. Secondo i dati ... (il Journal)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel voto simbolico per l'indipendenza della... Roma (WSI) - Un netto messaggio che l'Europa non può ignorare, e che conferma le tendenze separatiste che continuano a mettere a rischio il Continente. (La Perfetta Letizia)

Per cosa si è votato domenica in Catalogna?... (La Stampa)

(askanews) - Grande partecipazione popolare, giornata pacifica senza incidenti, messaggio politico ineludibile, bassa affluenza, consultazione antidemocratica, di nessun valore giuridico o politico: il giorno dopo il "processo di partecipazione ... (TMNews)

Un referendum simbolico con un risultato netto. L'81% dei due milioni di catalani che hanno partecipato al quesito referendario si è espresso a favore della soluzione di uno stato della Catalogna indipendente dalla Spagna. (FIRSTonline)

(01:05) (ANSA) - BARCELLONA, 10 NOV - L'80,72% degli oltre 2 milioni di catalani che hanno partecipato al referendum simbolico sull'indipendenza della Catalogna ha votato sì. La consultazione, organizzata dai militanti ... (Quotidiano.net)

È quanto emerso dai risultati comunicati poco dopo la mezzanotte di ieri dalla ... (Avvenire.it)