Uber e Lyft, batosta in California: “Gli autisti sono dipendenti”

FormulaPassion.it ECONOMIA

Lyft ha affermato in una dichiarazione che sono gli stessi autisti “a non voler essere dipendenti.

“Questa è una vittoria di proporzioni enormi per migliaia di conducenti di Uber e Lyft che stanno lavorando duramente per mantenere le loro famiglie.

Secondo i rappresentanti del governo, gli autisti delle compagnie non possono essere classificati come appaltatori indipendenti, ma devono essere inquadrati a tutti gli effetti nella categoria dei dipendenti. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri media

ber e Lyft perdono la causa contro lo Stato della California: gli autisti dei due servizi di auto con conducente non possono essere classificati come appaltatori indipendenti, ma devono rientrare a tutti gli effetti nella categoria dei dipendenti. (Ticinonline)

Uber e Lyft perdono la causa con lo Stato della California: gli autisti non possono essere classificati come appaltatori indipendenti ma devono rientrare a tutti gli effetti nella categoria dei dipendenti. (Giornale di Sicilia)

“La corte ha valutato e si è dichiarata d’accordo: Uber e Lyft devono porre fine all’errata classificazione dei loro autisti”, ha detto il Procuratore Generale Becerra. Il procuratore generale della California Xavier Becerra – insieme ai procuratori delle città di Los Angeles, San Diego e San Francisco – ha emesso un’ingiunzione preliminare contro l’errata classificazione dei driver da parte di Uber e Lyft. (Autoprove.it)

Uber e Lyft hanno ora 10 giorni per presentare ricorso contro un’ingiunzione preliminare: entrambe le aziende seguiranno questa strada per bloccare l’entrata in vigore della sentenza. In definitiva, crediamo che questo problema sarà deciso dagli elettori della California e che si schiereranno con i conducenti». (Corriere del Ticino)

Il giudice ordina a Uber di assumere gli autisti: “In California sono dipendenti”. Autisti di Uber protestano di fronte all'abitazione dell'ad del gruppo, Dara Khosrowshahi, per vedere riconosciuto il loro diritto a essere inquadrati come dipendenti. (Zazoom Blog)

Sconfitta in California per Uber e Lyft. Le due società titolari dei servizi di "passaggi" in auto hanno perso la causa contro lo stato: i loro autisti non possono essere classificati come appaltatori indipendenti ma devono rientrare a tutti gli effetti nella categoria dei dipendenti. (la Repubblica)