Lollobrigida e l’obbligo di formaggi italiani nei menù dei ristoranti, la proposta

QuiFinanza INTERNO

Francesco Lollobrigida, ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, starebbe pensando di "obbligare" i ristoranti in Italia ad avere in menù almeno un piatto dedicato ai formaggi nostrani. È quanto emerge dall'incontro al Vinitaly a Verona, col ministro che si è concesso ai microfoni di Gambero Rosso avanzando una proposta che ha stupito tutti. Nelle intenzioni di Lollobrigida, infatti, ci sarebbero quella di valorizzare un prodotto come il formaggio italiano ricalcando, per sommi capi, il modello francese che ha permesso di dare una spinta all'intera filiera. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

leggo questa mattina sul vostro portale un articolo dal titolo Le mozzarelle di bufale allungano la vita firmato dalla stessa redattrice che ha riportato la mia presunta volontà di rendere obbligatorio nei ristoranti un piatto dedicato ai formaggi. (Gambero Rosso)

Formaggi obbligatori nei menù dei ristoranti Formaggi obbligatori nei menù dei ristoranti (Virgilio Notizie)

Come riportato da Gambero Rosso in un articolo pubblicato mercoledì 17 aprile, Francesco Lollobrigida, durante una conversazione con il direttore Marco Mensurati durante una visita allo stand di Gambero Rosso al Vinitaly, ha dichiarato: “Sto facendo un ragionamento con la ristorazione, sia con Confcommercio che Confesercenti. (Virgilio Notizie)

Quale simbolo della ricchezza e dell’unicità del patrimonio agroalimentare del Paese e delle sue tante espressioni regionali, i formaggi italiani rappresentano un formidabile veicolo di promozione territoriale che può e deve essere ancora valorizzato. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)

Il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha chiarito che non esiste alcun obbligo di legge sull'inclusione dei formaggi nei menu dei ristoranti, contrariamente a quanto riportato da alcuni media. (ilmessaggero.it)

Gentile ministro Lollobrigida, Restiamo però, come dire, stupiti davanti al suo stupore, leggendo la nota pubblica in cui contesta “il modo” in cui il Gambero ha dato la notizia, visto il Gambero si è limitato a sbobinare, come si dice in gergo, le sue parole estrapolandole dal relativo video e a riportarle in maniera neutra. (Gambero Rosso)