PIL cinese 2021: + 8,1%. La crescita più rapida in quasi un decennio

L'AntiDiplomatico ECONOMIA

Secondo un rapporto pubblicato dall'Accademia Cinese delle Scienze, si prevede che la crescita del PIL cinese si attesterà intorno al 5,5% nel 2022

Nel quarto trimestre del 2021, il PIL cinese è cresciuto del 4,0%.

Nel 2020, la Cina è stata l'unica grande economia al mondo a realizzare un'espansione, con un tasso di crescita del PIL del 2,3%.

di Li Xuanmin - Global Times. Il PIL cinese è cresciuto dell'8,1% nel 2021, facendo registrare la crescita più rapida in quasi un decennio che si attesta ben al di sopra dell'obiettivo annuale del governo di raggiungere un tasso di crescita superiore al 6%. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altre fonti

Lo riferisce l’Ufficio nazionale di Statistica, secondo cui l’aumento su base congiunturale è dell’1,6%, meglio dello 0,2% dei tre mesi precedenti e dell’1,1% atteso alla vigilia: malgrado la crescita annuale sia migliore delle stime, “l’economia cinese ha di fronte una triplice pressione, tra cui la contrazione della domanda, lo shock dell’offerta e le aspettative più deboli”, ha messo in guardia l’Ufficio (Icona News)

Tale equiparazione con il concetto di “azzeramento” non è affatto preciso. È forse questo il cosiddetto fardello dell’azzeramento dei contagi Covid, come affermato dai media occidentali? (Radio Cina Internazionale)

Quando i bambini migranti finiscono i nove anni di istruzione obbligatoria, affrontano l’incertezza sugli studi successivi. Nel 2020, solo 256.000 figli di migranti si sono iscritti al gaokao, rappresentando solo il 2,39% di tutti i candidati all’esame di quell’anno (China-Files)

Guardando alla progressione quadrimestre su quadrimestre, ritenuta pi aderente alla realt economica rispetto alla comparazione annuale, il quarto trimestre del 2021 ha segnato un +1,6% rispetto ai tre mesi precedenti e questo considerato un dato confortante. (GameGurus)

La Cina ha poi rivisto la crescita del PIL 2020 al 2,2% a/a, dal 2,3%. La crescita è stata del 9,6% nel 2021 rispetto all'anno precedente e del 6,1% nella media degli ultimi due anni. (Italia Oggi)

Il PIL cinese e' cresciuto solo del 4% nel quarto trimestre rispetto all'anno precedente, meglio delle previsioni di crescita del 3,8% ma inferiore all'espansione del 4,9% registrata nel terzo trimestre, secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica. (Notizie - MSN Italia)