Biennale, al Padiglione Italia l'arte polifonica che illumina i sensi

Premessa necessaria, ho riflettuto a lungo se scrivere o no questo pezzo. Per due ragioni. Nel 2009 curai il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, e quindi c’è sempre il rischio implicito di un confronto tra due idee di mostre completamente differenti. Da alcuni mesi, inoltre, rappresento una fondazione pubblica per l’arte, ruolo che richiede garbo istituzionale evitando qualsiasi conflitto d’interesse tra la presidenza, che necessita di equilibrio, e la critica, diritto che ciascuno di noi deve poter esercitare liberamente, a prescindere. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Venezia, 20 apr. – Un’esperienza sonora che riempie i vuoti, colma gli spazi e apre prospettive più ampie sull’idea di arte. (Agenzia askanews)

Un piccolo miracolo il Padiglione Italia l'ha già compiuto: nonostante le code ovunque, il meteo ballerino e i 4200 giornalisti accreditati, il 70 per cento dei quali stranieri, che hanno preso d'assalto questa 60ª Biennale d'arte, laggiù, alle Tese delle Vergini dell'Arsenale si respira un po' di pace. (ilGiornale.it)

Quel che però, fino ad ora, non avevamo ancora visto è l’utilizzo della musica come soggetto in un padiglione della Biennale Arte. (Esquire Italia)

Il nostro viaggio dentro alla Biennale d'Arte di Venezia guidati dalle parole deI Presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco, che spiega il "claim" della 60esima edizione della Biennale d'Arte: "Foreigners Everywhere, Stranieri Ovunque, un inno alla pluralità, un inno ad andare oltre. (La Nuova Venezia)

«Avere persone in coda per vedere tubi 'Innocenti' che suonano mi sembra una presa in giro. Lo ha detto giovedì 18 aprile a Venezia Vittorio Sgarbi, a margine della presentazione di Ifis Art, invitando Banca Ifis ad evitare di finanziare ulteriormente il sito. (La Nuova Venezia)

Un'esperienza che dialoga col tema generale della Biennale 2024 Stranieri Ovunque / Foreigners Everywhere. L'ascolto, quello interiore e quello dell'altro per comprendere noi stessi e capire chi ci sta attorno, per costruire una Comunità. (Tiscali Notizie)