Settore agricolo: le misure per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile

Ipsoa INTERNO

Entrerà in vigore il 10 aprile 2024, la Legge 15 marzo 2024, n. 36 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. , recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo. La Legge istituisce un fondo, con la dotazione di 15 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2024, destinato al cofinanziamento di programmi predisposti per favorire il primo insediamento dei giovani nel settore agricolo, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri giornali

Carloni, perché nasce questa legge? "Nasce dall’esigenza di creare uno strumento a favore dei giovani che si vogliono dedicare all’agricoltura". (il Resto del Carlino)

“Il pestaggio di un concittadino dodicenne avvenuto il 9 marzo scorso ha riacceso i fari sul tema sicurezza nella nostra città. – LEGGI QUI – Il problema c’è, viene da lontano e va affrontato con estrema decisione e fermezza. (Frosinone News)

articolo 7, reca disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per l'ampliamento delle superfici coltivate. articolo 6, prevede un credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione (FiscoOggi)

MONTEGIORGIO È soddisfatto Salvatore Mattii, voce storica dell’ippodromo San Paolo di Piane di Montegiorgio, per l’approvazione della Legge Carloni che promuove e sostiene l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo, rilanciandolo con interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani. (corriereadriatico.it)

I giovani imprenditori agricoli e le imprese giovanili agricole possono optare per il pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’imposta regionale sulle attività produttive. (Informazione Fiscale)

Una dinamicità che si declina anche nelle Marche dove, secondo il Centro Studi della Cna, gli under 41 sono il 27,5% degli occupati del comparto e un’azienda giovane su cinque (22,6%) è guidata da un laureato. (corriereadriatico.it)