A marzo crolla l'indice Pmi in tutta Europa. In Italia scende a 20,2 punti

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A marzo crolla l’indice Pmi in tutta Europa.

A marzo l’indice scende a 20,2 punti, contro i 50,7 di febbraio.

A livello nazionale, Italia e Spagna hanno registrato le contrazioni più forti sia dei nuovi ordini che dell’attività.

Minimo storico per tutta l’eurozona, compresa la Germania. 3' di lettura. Crolla al minimo storico in Italia - ma purtroppo anche negli altri Paesi Europei - l’indice Pmi (purchasing managers index) composito, che monitora l’andamento dell’attività manifatturiera e dei servizi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

(askanews) - Crollo record senza precedenti a. marzo dei dati sul Pmi servizi nell'Eurozona, in particolare in. Italia e Spagna, i paesi maggiormente colpiti dalla pandemia di. Covid-19. In Spagna. il Pmi servizi è crollato a 23. (Regioni.it)

Secondo gli analisti, "l'Italia è particolarmente danneggiata perché è stato il primo Paese in Ue ad avviare stop 'drastici'. Quindi "i dati di marzo indicano tempi estremamente impegnativi per l'economia italiana dove la portata dell'impatto sulla produzione, sull'occupazione e gli investimenti probabilmente peserà a lungo sull'intera società". (Rai News)

arkit PMI terziario: il COVID-19 fa crollare il settore. . Gli effetti della pandemia da Covid-19 hanno colpito il settore italiano dei servizi nel mese di marzo, causando la più rapida contrazione dall’inizio dell’indagine a gennaio 1998. (Business Community)

A marzo, secondo la lettura finale, l'indice Pmi servizi si è attestato a 31,7 punti dai 52,5 punti di febbraio. (LaPresse/Finanza.com) - Caduta verticale del terziario anche in Germania per effetto del coronavirus. (LaPresse)

L'indicatore anticipatore di Markit che monitora il sentiment dei responsabili acquisti delle imprese de terziario a febbraio era risultato pari a 52,5 con un'indicazione di espansione. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 03 apr - Netto crollo dell'indice pmi servizi in Germania a marzo per effetto del coronavirus. (Il Sole 24 ORE)

In Francia l'indice Pmi servizi si è attestato a marzo, secondo la lettura finale di Ihs Markit, a 26,4 punti, in pesante flessione rispetto ai 52,6 punti di febbraio e peggio dei 28,4 punti rilevati nella stima preliminare. (Yahoo Finanza)